cosa mangiare? E' tutto contaminato!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Sheireh wrote:Io invece non cambio assolutamente nulla della mia alimentazione e delle mie abitudini, perché queste cose SONO all'ordine del giorno e ORA fanno notizia perché c'è stato l'evento in Germania.
In ogni caso hanno già smentito che sia lo stesso batterio e ceppo.

Basta limitare i non-acquisti a poche selezionate cose (le mozzarelle andate a male erano di una specifica marca, la carne bovina era solo derivante da un determinato paese, la verdura che poteva essere contaminata altrettanto, ecc.).

Se facessero una massiccia campagna di (dis)informazione sulla salmonella delle uova (che colpisce centinaia di persone ogni anno, soprattutto alle feste) non compreresti più uova? E' la stessa cosa.
Salmonella nelle uova, listeriosi nei formaggi, batteri di vario tipo ovunque (anche nel bio ripeto)
I batteri ci sono esistono e mutano.
Non è una novità.

Si possono prendere le dovute precauzioni, decidere di correre rischi che si ritengono piccoli.

Nel caso specifico come minimo come è tipico in francia la carne non è stata ben cotta cosa assolutamente da non fare con la carne congelata che deve essere cotta bene.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

comunque anche il non comprare la marca specifica (ma poi perchè quando le marche sono marchi noti non dicono il nome quando è discount sì?) serve per un periodo di tempo limitato tale da essere sicuri che siano stati ritirati tutti i prodotti a rischio.
Ovviamente dopo lo scandalo i nuovi prodotti che arrino sul mercato sono controllari
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip

Post by CLAUDIA69 »

io a casa lavo sempre verdura e frutta
ma per i polli e le altre carni e i pesci? Quando sono cotti si è veramente sicuri che quel batterio venga ucciso?
E soprattutto quando si va al ristorante lì ti devi fidare della buona igiene del posto ma quando non lo è come fai a saperlo?
Sò che i batteri sono dappertutto e che ci sono sempre stati casi di salmonellosi o di altro genere ma in quel caso uno sà che deve cuocere l'uovo e che se usi delle precauzioni le puoi evitare ma se io non sò che quel determinato cibo può essere contaminato e lo mangio crudo come ad esempio il carpaccio di carne che io adoro (ma che ormai non mangio più per paura) è contaminato perchè devo saperlo dovo che sono finita in ospedale e non prima che venga messo in commercio?
I controlli dove si sono fermati?
E' questo che mi spaventa capite?
Image

christian 13/12/2008
Locked