Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da Gabry » mar nov 17, 2015 12:34 pm

giuliana ha scritto:io sto leggendo Non avrete il mio odio, pezzo di questa mattina sulla stampa di Gramellini
a metà sono scoppiata in lacrime
Ho letto anche io anche se ho volutamente cercato di scansare queste notizie, ma Gramellini è Gramellini. Ho voluto evitare di leggere questi racconti che fanno leva sulla mia emotività e non mi fanno per nulla bene. Vorrei essere lucida e informata più che emotivamente coinvolta, non so se rendo l'idea di cosa intendo. Voglio poter spiegare ai miei figli che succede senza trasmettere loro la mia ansia.
Oggi ho preso la metro ( sto al centro di Roma) due soldati ad ogni stazione, che non credo abbiano a disposizione poi mezzi di me per riconoscere il pericolo ( nessuno controllo, stavano di lato a parlare) sono scesa e ho fatto un pezzo che accosta il
Vaticano, una camionetta di soldati. Ho pensato che non sarebbe successo nulla né li ne oggi. Troppo presto troppo al centro. Succedere quando meno ce lo aspettiamo, quando dei poveretti all'ora di punta di recheranno al lavoro. Guardavo le facce in metro, cercavo di scorgere qualcosa, ma cosa? Disprezzo? Odio verso gli altri? A me sembravano solo poveracci che si recavano a casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da Pol&son » mar nov 17, 2015 1:23 pm

Ho sentito stamattina la mia amica che vive a Parigi
Ad ogni sobbalzo della metro si legge panico negli occhi della gente...
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da giuliana » mar nov 17, 2015 2:25 pm

Gabry ha scritto:
giuliana ha scritto:io sto leggendo Non avrete il mio odio, pezzo di questa mattina sulla stampa di Gramellini
a metà sono scoppiata in lacrime
Ho letto anche io anche se ho volutamente cercato di scansare queste notizie, ma Gramellini è Gramellini. Ho voluto evitare di leggere questi racconti che fanno leva sulla mia emotività e non mi fanno per nulla bene. Vorrei essere lucida e informata più che emotivamente coinvolta, non so se rendo l'idea di cosa intendo. Voglio poter spiegare ai miei figli che succede senza trasmettere loro la mia ansia.
Oggi ho preso la metro ( sto al centro di Roma) due soldati ad ogni stazione, che non credo abbiano a disposizione poi mezzi di me per riconoscere il pericolo ( nessuno controllo, stavano di lato a parlare) sono scesa e ho fatto un pezzo che accosta il
Vaticano, una camionetta di soldati. Ho pensato che non sarebbe successo nulla né li ne oggi. Troppo presto troppo al centro. Succedere quando meno ce lo aspettiamo, quando dei poveretti all'ora di punta di recheranno al lavoro. Guardavo le facce in metro, cercavo di scorgere qualcosa, ma cosa? Disprezzo? Odio verso gli altri? A me sembravano solo poveracci che si recavano a casa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brava! come tanti, anche io, sulla notizia toccante alla fine ci sono cascata, o forse ho voluto cascarci di proposito, perché quando ti si crea questo enorme vuoto in pancia e questi avvenimenti ti sconvolgono così tanto, non so voi, ma io non piango, resto immobile, sospesa, aspetto, allora ci vuole la notizia toccante per buttare fuori la tensione con un pianto che esorcizzi la paura dell'insieme dell'orrore, proiettato su un avvenimento unico.
Quello in cui pensi potevo essere io. potevi essere tu, potevamo essere tutti Noi.

Voglio essere razionale. Voglio essere lucida. Voglio capire perché. Non voglio odiare, non voglio odiarli, voglio capire.

E allora cerco di far capire anche alle mie figlie cosa sta succedendo nel mondo, una troppo sensibile ed una più cinica, fanno fatica, non vogliono vedere, non vogliono capire cosa e perché, mentre io sono con lo sguardo fermo di chi non ha paura cerco di spiegare loro l'inspiegabile.
Cerco di far capire l'esatto contrario della vita, la morte violenta, la morte voluta nel nome di nessuno, non di un Dio, non di un popolo.

Ma non è vero.la paura c'è. C'è a fare un viaggio anche se lo farei, c'è per le persone a te care che vivono lontane.
Poi torno alla ragione, mi dico che ora, nel momento del "dopo" è in fondo il momento più sicuro, tutti il allerta, tutti vigili, tanti controlli, non succederà nulla per mesi, finché saremo nuovamente sereni. Allora colpiranno nuovamente. Quando hai dimenticato le stragi, perdonato l'imperdonabile.
Meno male Gabry che alla fine, come li hai visti tu, siamo solo tutti poveracci che tornano a casa dopo una giornata di lavoro. Stanchi.
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da Befy » mar nov 17, 2015 3:00 pm

Sono andata a leggermelo.........
lo farò leggere a Samuele.......
in classe ne hanno parlato tanto e ho apprezzato che il prof di francese abbia chiesto a due ragazzini mussulmani cosa dice il corano.....
la loro risposta è stata "il Corano non dice di uccidere".........
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da Nat » mar nov 17, 2015 5:58 pm

ho letto anch'io la lettera del ragazzo franacese
tanto di capello
esprimere un disprezzo così alto con parole di amore non è da tutti
bravo
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da micmar » mar nov 17, 2015 6:05 pm

guardate questo video, spiega in breve quello che sta accadendo in Siria
http://www.tpi.it/mondo/siria/perche-gu ... gato-video
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da renocchia » mar nov 17, 2015 8:48 pm

Ambulanza piena di esplosivo fuori lo stadio di Hannover...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da Nat » mar nov 17, 2015 9:14 pm

renocchia ha scritto:Ambulanza piena di esplosivo fuori lo stadio di Hannover...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

letto ora
Rispondi