Non mi ci trovo con le mamme new-age

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Gwen

Post by Gwen »

lenina wrote: Quando parlo dei bimbi "scimmietta addestrata" intendo la scena del tipo:
"Lorenzo fai vedere alla signora come batti le manine"
"fai sentire alla signora come fa il cane"
"di alla signora come ti chiami"
"fai vedere alla signora come balli"
"fai vedere alla signora come fai ciao"
E' il momento che la mia non lo farebbe nemmeno sotto tortura :cisssss:
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Io non mi sento per niente "new age" (fa troppo sinistroso, dai :cisssss: ).

Io sono per il rispetto dei bambini, nei loro limiti e nelle loro inclinazioni.

Quoto chiaramente tutto ciò che è stato detto da Lenina e Cos.

Aggiungendo che quello che mi dà fastidio è "etichettare" alcuni giochi, fasi, comportamenti di bambini come "normali", mentre chi non li fa è un bambino che ha problemi o ha dei genitori che non lo seguono abbastanza.

Il problema per esempio che ho io con il battere le mani, non è tanto che lo faccia se si diverte, ben venga nel caso, ma il fatto che ci sono persone che si sdegnagno che "non gliel'ho ancora insegnato", come se fosse un passo necessario del suo sviluppo.
Se lo vorrà fare lo farà, se le piacerà cantare le canzoni dello Zecchino d'Oro le canteremo, se le piacerà dire "Sangueeeee" e "Seeeeeeeeerpente" come dicevo io a 2 anni in piazza sul passeggino lo dirà.

Io per esempio non pratico il cosleeping da 6 mesi, perché Arianna non è interessata. Ma se ne avesse bisogno, il mio letto è aperto a lei. Non ritieni che sia un modo più "dolce" di seguire i bisogni del proprio figlio rispetto a dire "No, tu hai il tuo lettino" e stop?.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Gwen

Post by Gwen »

lavinia wrote:Brava fra un altra tematica: sembra che il "Di ciao alla signora" sia un attentato...perche'?
Io faccio sempre salutare, eh certo, se non salutano (Ruggero ad esempio era timidissimo) non insisto, replico all'interlocutore "e' piccolo" o non dico neanche niente, ma l'invito c'e'
Beh aspetta, questo con la scimmietta cosa c'entra?
Se è piccolo e non capisce che deve salutare per educazione è un conto, ma se è abbastanza grande per capirlo se non lo fa diventa maleducazione e questo io non lo accetto.
Pensa che una mia collega ha due figli (6 e 11 anni) che quando arrivano non mi salutano nemmeno a pagarli oro, e mica per me eh, sono solo la collega della mamma quindi un'estranea che come un'altra meriterebbe un saluto, visto che sei entrato nel mio ufficio.
Macchè. E la madre non batte ciglio, mica dice loro nulla.
Non so se mi da più urto lei o loro.
Locked