Il ritorno del maestro unico
Moderator: laste
-
Mara
Mi sembra che a volte la scuola sia vista un pò come un "parcheggio" per questi poveri cuccioli. Arrivano da un ambiente come l'asilo totalmente diverso, devono stare seduti ed attenti (per modo di dire naturalmente) per delle ore, avere a che fare con maestre diverse già dal primo anno e con orari estenuanti e compiti a casa magari...ma non stiamo esagerando un pò? Per me l'orario dalle 8.30 alle 12.30 era più che sufficiente e una maestra sola pure. Ne ho un magnifico ricordo. Poi compiti a casa e giocare nel cortile nel tardo pomeriggio.....Ho un'amica che fà l'insegnante elementare che mi dice sempre che la scuola di oggi è fatta per confondere (con + maestre) i bambini e per farli rimanere più ignoranti possibile (ho visto il programma fino alla 5 element). Forse se tornassimo un pò indietro. Poi maestri/e ignoranti pieno ne era il mondo prima, ma non è che ora siano poi tutti questo granchè
- Cosetta
- Admin

sull'ultima Simmi voglio chiederti, visto che sei maestra, onestamente: in 40 ore, mattina e pomeriggio, davvero si fa più che in 24?
Ma quando mai dei bambini (nemmeno gli adulti, a dire il vero) possono mantenere l'attenzione e la concentrazione anche nel pomeriggio come nelle ore mattutine?
che poi i genitori possano aver bisogno delle ore pomeridiane è un altro discorso.
Ma quando mai dei bambini (nemmeno gli adulti, a dire il vero) possono mantenere l'attenzione e la concentrazione anche nel pomeriggio come nelle ore mattutine?
che poi i genitori possano aver bisogno delle ore pomeridiane è un altro discorso.
-
simmi
No, non parlo assolutamente di necessità dei genitori... questo è un altro discorso che comunque non è da sottovalutare perchè mica tutti posso permettersi di non lavorare o di avere la baby-sitter.Cos73 wrote:sull'ultima Simmi voglio chiederti, visto che sei maestra, onestamente: in 40 ore, mattina e pomeriggio, davvero si fa più che in 24?
Io vedo davvero questi bimbi molto penalizzati, per tutti gli aspetti che ho scritto sopra.