I figli non danno la felicità!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

OT:
Fede ti trovo in forma splendida!
che bello leggerti più spesso ultimamente
Saba

Post by Saba »

L'ho letto anche io!!
A parte le chiacchere vuote di chi, come diceva giustamente qualcuna di voi, ci specula sopra(leggesi
[font="]Corinne Meier) e l'assoluta inutilità di una ricerca che mi venga a dire se si è più felici con figli o senza, mi ha colpito cmq il discorso che spesso, nella società attuale si investe molto sui figli, forse troppo. Le aspettative che riversiamo su di loro li investono di una responsabilità , quella della nostra felicità, che non gli compete. Gordon, in "genitori efficaci" dice che la relazione primaria nella vita dovrebbe essere quella col coniuge, non quella coi filgi. O ,quantomeno, che le due relazioni dovrebbero andare di pari passo, ma a quante donne sentiamo dire "i miei figli sono la mia unica ragione di vita?" " sono l'amore più grande"...indubbaimente qualcosa è cambiato da , quando le nostre nonne o bisnonne facevano 10-11 figli e mettevano in conto che almeno un paio(se andava bene) non arrivassero alla maturità....allora avere figli era diverso, e gli stessi venivano "vissuti" in modo diverso, come un "sostegno" alla famiglia, invece che come un lusso su cui investire per i successivi 30 anni! Probabilemnte una visione sana della genitorialità starebbe nel mezzo di questi due modi opposti di viverla, voi che dite?

[/font]
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Cos73 wrote:Sono d'accordo con te Kia.
Aggiungo, per spiegare le statistiche, che quella sbandierata da chi non ha figli secondo me può essere una felicità effimera (il cosiddetto divertimento) o addirittura un bisogno di dichiararsi comunque felici.
Mentre in chi ha figli, specie se piccoli, gioca la stanchezza, l'insicurezza, la paura della responsabilità, la mancanza di libertà (rispetto a prima).
Poi penso che il problema grosso sia delle coppie poco solide, un po' affrettate diciamo, che vengono scombussolate dall'arrivo dei figli.

quoto cos...
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Locked