FIGLIO BRAVO MAMMA BRAVA

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

arancina

Post by arancina »

forse sono fuoriluogo, ma la mia ex suocera dice sempre che se un bambino piange o ha qualcosa o vuole qualcosa...
io ho cercato di seguire quest'idea il piu' possibile e ammetto che anche oggi, quando vedo Maya urlare apparentemente senza motivo, mi chiedo quanto c'entri io in tutto questo: mi sento comunque colpevole [e dunque non brava madre] perche' nn capisco cosa ha la mia bambina....
Non so se ho avuto figli bravi o se sono stata una brava madre, non so nemmeno se sono i termini giusti per definire i miei bambini, ma so che cerco di rendergli la vita meno difficile possibile, perche' immagino che sia davvero pesante per un piccolo, che ha tantissimo da scoprire, imparare anche le cose che per noi ormai sono banali.
A volte lo dimentico e urlo "Maya ma che noia!" ma poi scopro sempre che e' proprio vero... c'e' qualcosa che non va quando lei sembra andare in escandescenze.
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Io sono convinta che così come è molto importante il carattare della madre, cioè proprio
il suo approccio alla maternità, alla fatica o alla gioia di gestire un bimbetto piccolo,
è altrettanto determinante o meglio esiste proprio un carico diverso di fatiche a seconda
dell'impegno che richiede un neonato piuttosto che un altro e anche indiscutibilmente
agli aiuti che si hanno.
Io ora non saprei dire chi è stato più "bravo" dei due, perchè sono stati differenti nel
sonno, nei capricci dei 2 anni,ecc, però ad esempio mi sento brava per come ho gestito
il distacco da loro e anche l'inserimento in comunità. Su questo mi prendo il merito,
non credo sia stata fortuna con tutti e due, me lo concedete? ahahahah
CARPE DIEM
arancina

Post by arancina »

ah vorrei giusto aggiungere che per me e Francesco, per esempio, cambia completamente il concetto di chi e' "piu' bravo" dell'altro (e non considero Chiara perche' ormai e' grande e lei era il classico esempio di bambina-bambola, ma io l'avrei voluta piu' determinata, piu' sicura di se').
Per me Maya e' una bambina, che con tutto quello che ha passato e che passa, e' un angelo. Per Francesco e' una scassamaroni di prima categoria.
Mentre per lui Ruggero e' un angelo, mentre per me e' prepotente e pretenzioso.
Quindi piu' che brave madri o bravi figli, credo che sia molto importante l'approccio e anche il metro di valutazione di determinati comportamenti.
Locked