Scelta scuola superiore

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: Scelta scuola superiore

Post by Flavia »

Laura wrote:Voglio solo farti notare che anche tu ti basi solo sulla TUA esperienza (decisamente negativa).

Tati, da quello che leggo Eli mi sembra molto decisa sulla scelta,
se ti faranno qualche obiezione è perchè di solito una ragazza da 8 e 9 non sceglie una scuola professionale,
si pensa sia uno spreco. Ma se lei è contenta così, scegli la scuola migliore e stai tranquilla.

Ti quoto in tutto.

So di sembrare dissociata [emoji28] ma sicuramente è così, proietto la mia esperienza.
Non è che tu insegni verso l' ardeatina, vero? [emoji16]

Poi mi auguro, quando sarà il momento, di avere abbastanza lucidità da giudicare la situazione contingente.

Se ti ho ferito mi dispiace tanto [emoji8]

Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
Image
Image
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Scelta scuola superiore

Post by tati »

Laura wrote:Fla io e te abbiamo la stessa età
e bisogna ammettere che da allora la scuola è cambiata tanto,
nonostante ciò io ho avuto una fantastica insegnante di italiano alle medie.
Voglio solo farti notare che anche tu ti basi solo sulla TUA esperienza (decisamente negativa).

Tati, da quello che leggo Eli mi sembra molto decisa sulla scelta,
se ti faranno qualche obiezione è perchè di solito una ragazza da 8 e 9 non sceglie una scuola professionale,
si pensa sia uno spreco. Ma se lei è contenta così, scegli la scuola migliore e stai tranquilla.

Grazie Laura, detto da te vale molto per me.
Vi aggiornerò sicuramente su come andrà.
:bacio:
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Scelta scuola superiore

Post by Lucia76 »

Tati non ho capito se è un Istituto professionale (scuola statale intendo) o un cfp (centro di formazione professionale) come dove lavoro io per dire. Quanti anni dura il corso per avere la qualifica? 3 anni?
In Emilia Romagna ad esempio bisogna fare almeno un anno di scuola superiore per iscriversi a un corso di Iefp (istruzione e formazione professionale), poi il corso è biennale, in Lombardia invece si fanno tre anni e si accede direttamente dalla scuola media.
comunque sia il titolo finale è una qualifica professionale non un diploma di maturità.
Locked