immagino che la mamma maestra non dia i compiti per casa
aahahaha
homeschooling
Moderator: laste
- Rie
- Admin

Re: homeschooling
Ahahah!alemia wrote:immagino che la mamma maestra non dia i compiti per casa
aahahaha
No, l'homeschooling è un'opzione che non considererei nemmeno se avessi le competenze didattiche adeguate e fossi mamma a tempo pieno. E non per tema di mio sclero (per quanto... :eheh: ) ma proprio per il bambino.
Con tutte le sue carenze e le sue insidie nei rapporti con i coetanei, trovo la scuola insostituibile sia dal punto di vista sociale, sia nella dimensione collettiva dell'apprendimento (penso ad esempio al laboratorio di teatro fatto da alex con la maestra di italiano, o ai progetti legati alle gite, o al lavoro di motoria sulle danze popolari fatto in classe di fede).
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- Franc.isa
- Utente Vip

Re: homeschooling
Io ho conosciuto molte realta' di homeschooling proprio negli stati uniti, nella zona dove vivevamo noi ( con le migliori scuole pubbliche del paese)e ho un esempio molto vicino, mia cognata.
Mia cognata, ha ritirato due Delle figlie ( 9 e 11 anni) Dalla scuola privata Che frequentavano, dopo numerosi episodi in cui ha ritenuto Che la scuola non offrisse un adeguato curriculum nelle materie scientifico - matematiche. C'erano progetti lunghissimi in materie umanistiche che, a detta di Mia cognata, le impegnavano tutte le sere fino alle 21:30 e tutto il weekend, impedendo Loro di allenarsi negli sport Che adoravano.
Le ha tenute entrambe a casa per un anno, e Ora sta cercando varie opzioni. Per Quanto riguarda la socializzazione, tutti I bimbi Che ho conosciuto io, partecipavano ad attivita' sportive fuori casa.
Per Quanto mi riguarda, non avrei ne' le competenze ne' la pazienza per farle da insegnante.
Mia cognata, ha ritirato due Delle figlie ( 9 e 11 anni) Dalla scuola privata Che frequentavano, dopo numerosi episodi in cui ha ritenuto Che la scuola non offrisse un adeguato curriculum nelle materie scientifico - matematiche. C'erano progetti lunghissimi in materie umanistiche che, a detta di Mia cognata, le impegnavano tutte le sere fino alle 21:30 e tutto il weekend, impedendo Loro di allenarsi negli sport Che adoravano.
Le ha tenute entrambe a casa per un anno, e Ora sta cercando varie opzioni. Per Quanto riguarda la socializzazione, tutti I bimbi Che ho conosciuto io, partecipavano ad attivita' sportive fuori casa.
Per Quanto mi riguarda, non avrei ne' le competenze ne' la pazienza per farle da insegnante.
Isabella -09/2010