Dare autonomia ai figli

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Nat
Admin
Admin

Re: Dare autonomia ai figli

Post by Nat »

allora...
il mio grande ha 9 anni ed è molto autonomo, mi fido di lui
prepara il latte la mattina per lui e il fratellino (ma la maggior parte delle mattine lo voglio fare io)
lo lascerei in casa da solo (non a badare il piccolo però che ha 5 anni ed è imprevedibile anche per un adulto)
si taglia il pane e si prepara qualche volta da mangiare cose semplici (non cucinate)
questa estate nel paesello piccolo lo mandavo a fare la spesa e andava in bicicletta da solo con gli altri bimbi
sicuramente dalla prima media andrà in autobus da solo...

il mio cruccio qua sono le macchine
davvero non mi fido, guidano come matti e non si fermano mai sulle strisce
e spesso capita che se uno si ferma quello dietro lo sorpassa
gli scuoter poi sfrecciano a velocità assurde
ci sono sempre un sacco di incidenti stradali
per un bimbo ai primi attraversamenti non è il massimo insomma
los
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Dare autonomia ai figli

Post by los »

Nat wrote: il mio cruccio qua sono le macchine
davvero non mi fido, guidano come matti e non si fermano mai sulle strisce
e spesso capita che se uno si ferma quello dietro lo sorpassa
gli scuoter poi sfrecciano a velocità assurde
ci sono sempre un sacco di incidenti stradali
per un bimbo ai primi attraversamenti non è il massimo insomma
ecco, qui tutto al contrario

lenina wrote: Una via di mezzo.
Ma pure una maggiore applicazione delle leggi (se capita qualcosa a un minore di quattordici anni da solo c'è l'abbandono di minore).
qui non abbiamo questo problema, i bambini sono incentivati ad andare a scuola a piedi da soli e si fanno campagne di sensibilizzazione e giornate di istruzione a muoversi in strada gia' alla scuola dell'infanzia
bambini il percorso casa-scuola è un momento importante, un’opportunità per stringere amicizie e un’esperienza di condivisione sociale. Per questo è bene che lo compiano a
piedi, in bici o con il bus, possibilmente da soli. Per prevenire gli incidenti è fondamentale che i bambini sappiano muoversi con sicurezza nel traffico, che gli utenti più forti abbiano
riguardo per quelli più deboli e che le autorità s’impegnino a rendere sicuri i percorsi casascuola. Su questi argomenti si focalizza il presente opuscolo che si propone di sensibilizzare
la collettività affinché i bambini possano recarsi a scuola e tornare a casa evitando per quanto possibile di correre rischi.
http://www.bfu.ch/PDFLib/1115_42.pdf
Shit happens!
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Dare autonomia ai figli

Post by lenina »

Daniela wrote:
MatifraSo wrote:Io da quest'anno faccio tornare a casa le bimbe da scuola da sole.
Le aspetto ancora per qualche giorno all'attraversamento pedonale davanti a casa per essere sicura che guardino bene prima di attraversare , dato che è difficile che gli automobilisti si fermino alle strisce.
Per quanto riguarda il restare a casa da sole, le lascio se devo fare un salto al supermercato sotto casa o se si tratta di mezz'ora, un'ora al massimo.
C'è da dire però che loro sono in due e sono molto protettive l'una con l'altra, so che mi posso fidare quasi più quando sono da sole che quando c'è un adulto.
Sai che qui non si può? Le maestre hanno l'obbligo di consegnare i bambini a una persona adulta. Non possono andare da soli neanche se abitano nell'edificio confinante con la scuola.

idem.
E alle medie da regolamento si può solo con un permesso della scuola, permesso che viene valutato dai docenti in base alla maturità del ragazzino e al percorso che deve percorrere
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked