Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
lenina wrote:
Abitiamo al mare e raramente andiamo sotto i 10 gradi.
praticamente fa caldo
Qui da qualche anno c'è un progetto, ci sono sezioni della Vallemaggia che fanno "scuola dell'infanzia nel bosco", quindi escono il mattino, pranzano fuori e rientrano per la fine delle lezioni
A partire da novembre e, cito: con il sole, con la pioggia, con la neve, con il vento, con il freddo o con il caldo...
nelle situazioni di emergenza le maestre portano fuori i bambini e non possono rientrare finchè la protezione civile non dice che non ci sono pericoli.
anche da noi i bambini a scuola sono stati evacuati alle 9 e poco, fino alle 11(dopo il via libera)durante i primi 30 minuti erano tutti senza giubotti(perchè sono usciti in fretta)poi si sono organizzati.
Io verso le 10.30 ho chiamato a scuola (sono la presidentessa dei rappresentanti dei genitori)per chiedere della situazione e lei mi ha detto che aspettavano a rientrare che gli dessero l' ok.siccome qui fa freddino e bimbi erano fuori da oltre 1 ora le ho detto di non attendere oltre 30 minuti e che se entro le 11 la protezione civile non avesse dato l' ok saremmo andate a prendere i bimbi perchè non potevano star fuori a oltranza.
Ora sicuramente è stata una cosa non grave,la scossa non ha fatto danni(almeno qui da noi)e certamente faceva freddo ma meglio 2 liniette di febbre che non qualcosa di peggio per essere rientrati in un' ambiente non sicuro no?!!
purtroppo sono situazioni particolari e non è facile gestirle al meglio.
veronica.74 wrote:Secondo me far stare fuori dei bambini piccoli due o tre ore e' troppo tempo.
Adesso ci sono 4 gradi fuori non 10. Io vado a fare delle piccole passeggiate e i parchi sono deserti ! Poi qui c'e sempre un aria fredda ...
Secondo me dovevano avvisare i genitori che i bimbi stavano fuori e il genitore decideva se andare a prenderlo o no
Per il discorso del telefono ... Ma non c'e una segreteria?
si c'è una segreteria ma ha solo un telefono e hai voglia ora che chiamano 170 genitori quanto ci impiegano!!!!!!!!!! e poi Emma ieri sera aveva qualche linea di febbre a non ha mangiato praticamente niente ne a merenda ne a cena e per lei è stranissimo
Sheireh wrote:Ma scusa, vuoi dirmi che i bambini all'asilo non vengono portati fuori in giardino di normale amministrazione d'inverno? Perché se dici che sono vestiti così vuol dire che stanno rigorosamente sempre dentro. QUESTO trovo assurdo, sì.
Escono perchè ci hanno fatto portare gli stivaletti per uscire ma stanno fuori solo nelle belle giornate e per una 1/2 ora circa per poi rientrare, ieri sono stati fuori per due ore è diverso
marte71 wrote:ecco, quoto questo. che se davvero hanno ritenuto di emergenza la situazione, 1 euro per telefonare non lo volessero spendere di tasca loro, mi pare pazzesco...bah!
ma sul resto io ho un pensiero un po' sui generis.
è durata 8 secondi, in 8 secondi non hai nemmeno il tempo di pensare.
milano non è in zona sismica. da che ho vita non è MAI e dico MAI successo nulla. manco un cornicione caduto (e qualche scossone, ben più forte di quello di ieri lo ricordo anche io eh)
la scossa non è stata forte, non qui e ripeto è durata pochissimo. quindi secondo me l'evacuazione non era affatto necessaria.
danni non ne poteva fare, a meno che l'edificio non fosse già pericolante di suo. e qui si apre un capitolo a parte però.
io sono dell'idea che certe procedure vadano inquadrate nei pericoli reali, non ipotetici.
poi l'idea del picnic ai bambini sarà piaciuta molto, almeno non si sono spaventati spero
un po' frech magari da queste parti, ma va beh...
ma infatti io non mi sono manco preoccupata di chiamare perchè è stata una scossa minima, capisco le precauzioni, l'edificio è vecchio avrà 80 anni ma non è di cartone non è successo niente mi sembra una precauzione esagerata anche perchè al momento della scossa non li hanno fatti uscire, oggi vado a parlare con la direttrive perchè le voci delle mamme riportano un pò qui e un pò lì però se per caso la scossa era di quelle giuste che cavolo li tenevano in classe a fare??????????
.....SE SEI A TERRA NON STRISCIARE MAI SE TI DIRANNO SEI FINITO NON CI CREDERE......