marte71 wrote: :cisssss:
nemmeno qui ceci, però far saltare la ricreazione a bambini delle elementari e far scrivere 25 volte "non devo disturbare, devo dare ascolto alla maestra", non mi trova comunque d'accordo.
ma su questo non sono d'accordo nemmeno io, con i piccoli credo vadano pensate strategie diverse da queste.
forse diamo un significato diverso alla parola punizione: se imbratti la parete della scuola con le tag e ti becco, te la faccio pulire.
dei geni di quarta (superiore) avevano scavato un buco nel muro della classe, li ho fatti fermare a scuola dopo le lezioni e hanno dovuto stuccare e imbiancare.
se meni un compagno ti allontano dalla scuola per farti capire che lo stare in gruppo non è scontato, chiaro che all'allontanamento si accompagna un predicozzo infinito. fra l'altro mi riescono benissimo :cisssss:
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer