Abbiamo un problema

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Anto 59
Utente Vip
Utente Vip

Post by Anto 59 »

Magari dico una cavolata ma forse Tommy non è ancora emotivamente pronto per la scuola elementare mentre dalpunto di vista cognitivo è molto più avanti?prova a dargli il quaderno e vedi come va,d'altra parte in prima non tutti sono pronti per stare tranquilli e controllarsi quando finiscono,la maestra dovrebbe rendersene conto,con più insegnanti e magari con qualche compresenza le cose forse filavano più lisce perchè persone diverse potevano interagire in modalità differenti e trovare la strategia giusta.
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Sono certa che anche il livello emotivo sia adeguato, e non lo sono solo io (la scelta dell'anticipo è stata lunga e ben ponderata e ho coinvolto vari 'esperti' nella valutazione). lui è un bambino orientato alla prestazione e, ad esempio, se deve finire un lavoro non si alza fino a che non lo ha terminato (e questo era uno dei problemi che angustiava le maestre alla materna)
è 'solo' noia secondo me e poco c'entra con l'anticipo
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Aggiorno.
Qualcosa ha funzionato. non so se sia il quaderno libero o la consapevolezza di come comportarsi o il fatto che io ho lasciato volutamente cadere la questione.
Tommy non gironzola più e si limita a chiacchierare.
Come chiacchierano anche gli altri.
Perché è normale chiacchierare in prima elementare, a un mese dall'inizio della scuola.
Forse è un problema che vede solo l'insegnante (in tutta la classe direi), per me, già con il fatto che non va più in giro, il miglioramento e la soluzione del problema ci sono stati.
Per questo motivo ho lasciato cadere l'argomento con lui, per non rischiare di vedere un problema dove in realtà non c'è.
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009