Queste preoccupazioni sono le stesse che hanno le mamme dei bambini più grandi delle elementari che sono inseriti in pluriclasse.
(pensate, nel Gambarogno c'è una terza+quinta!)
In un bof i piccoli imparano dai grandi e i grandi si sentono responsabilizzati verso i piccoli.
È vero che 7-8 mesi possono sembrare molti, ma di sicuro non sono un problema per le competenze che acquisirà tua figlia, quelle sono date dall'essere pronti o meno, non dall'età
Un dubbio Rachele/nido
Moderator: laste
-
marte71
-
marte71
condivido, ma pensi possa essere divertente rapportarsi solo con bambini più piccoli in tutti i sensi?Sheireh wrote:Anche Arianna è la più grande di tutto il nido quest'anno. Però lei fa parte di quelli che hanno ancora il ciuccio, il pannolino e parlano poco :cisssss:
L'anno scorso c'erano bambini di 24 mesi che sembravano molto più avanti di lei adesso a 31 su alcune cose (mentre su altre chiaramente no), quindi l'età vuol dire tutto e niente in questi ambiti.
Io penso che l'ambiente-nido non debba essere necessariamente "stimolante", ma divertente e caloroso. Hanno tutta la vita davanti per essere stimolati a "crescere", io sono contenta che Arianna possa stare con altri bambini a giocare, a correre in giardino, a mangiare, a passare il tempo, a coccolarsi con l'educatrice.
Non mi interessa che sia stimolata a parlare, a fare cose "da grande", a togliere il pannolino o il ciuccio.
Riassumendo: vedi come si trova LEI nei prossimi tempi, se ti sembra che si annoi o che non sia adatto a Rachele è un conto, ma non mi farei prendere dal problema - tutto adulto - che dovrebbe avere più stimoli per principio.
il confronto, il poter condividere, il giocare parlando la stessa lingua è divertente. io intendo questo come stimolante.