Possibile problema nella classe di Tommy

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Ste76
Utente Vip
Utente Vip

Post by Ste76 »

Non ho letto le varie risposte ma ti dico che anche samuele l'anno scorso si è trovato in classe una bimba cinese che non sapeva quasi nulla di italiano. Anche noi eravamo preoccupate. Invece già a metà anno le maestre mi dissero che la classe "viaggiava" bene, che tutti erano al passo compreso quella bimba. A fine anno era al livello degli altri... e nemmeno a casa sua si parla italiano.

E per dirti a giugno, nelle seconda elementare, sono stati bocciati 2 bambini... italianissimi... vedi tu
RICCARDO 31 maggio 2002
SAMUELE 30 ottobre 2004
ALBERTO 3 luglio 2009
LUCA il mio angelo
[INDENT]...ma più mi guardo in giro e vedo che, c'è un mondo che va avanti anche se
se tu non ci sei più...

Un amore grande, capace di riconoscere il significato e il senso di un dolore grande e capace di traformare questo dolore in una dolce ninna nanna

Il mio blog: http://ilprincipedagliocchiazzurri.blogspot.com/
[/INDENT]
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

lenina wrote:Comunque davvero pensare a un ritardo nel programma per una sola bimba straniera in una classe tutto sommato piccola secondo me non ha senso. E se ha già fatto mezzo anno di materna secondo me la situazione è già diversa da come si racconta, magari è bloccata per timidezza ma un po' di italiano lo sa di sicuro
Ma se anche non sa una parola di italiano che problema c'è?
Ci sono bambini stranieri che arrivano nelle nostre scuole addirittura a 7-8 anni, che è forse peggio e non ci sono problemi.
Imparano in fretta e per gli altri non è nient'altro che un'opportunità in più di farsi un po' di multiculturalità.

Sinceramente pensare tutte queste mamme che storcendo il naso confabulano tra loro guardando con gli occhiacci la bambina cinese e si preoccupano che i loro figli, per colpa sua, resteranno forse indietro nel programma mi fa abbastanza indignare.
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Ste76 wrote:Non ho letto le varie risposte ma ti dico che anche samuele l'anno scorso si è trovato in classe una bimba cinese che non sapeva quasi nulla di italiano. Anche noi eravamo preoccupate. Invece già a metà anno le maestre mi dissero che la classe "viaggiava" bene, che tutti erano al passo compreso quella bimba. A fine anno era al livello degli altri... e nemmeno a casa sua si parla italiano.

E per dirti a giugno, nelle seconda elementare, sono stati bocciati 2 bambini... italianissimi... vedi tu

Grazie Ste. E anche alla maestra Pandina :)
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009