funerale in chiesa...l'unica scelta?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

losbanos

Post by losbanos »

caterina wrote: Un padre che non è mai stato in Chiesa ma che ha sempre accolto con un sorriso parroci e uomini e donne di Fede.
beh, ma questo non c'entra... anche io non sono credente ma rispetto e amo un sacco di gente che è credente e praticante

Quello che conta è quello che è la persona stessa, non chi gli sta vicino
polpit
Utente Vip
Utente Vip

Post by polpit »

Kitiara wrote:Ne mia madre ne mio padre avranno il funerale perchè mi hanno esplicitamente detto che non lo vogliono, men che meno in chiesa visto che sono entrambi agnostici. Fosse per mia madre vorrebbe essere cremata e sparsa nel bosco, peccato che quest'ultima parte non si possa fare...
.... a me risulta sia possibile rispettando alcune condizioni.
A questo indirizzo http://www.agenziaparadiso.com/servizi.htm ho trovato:
" Le SOCREM italiane hanno finalmente ottenuto che anche in Italia, come negli altri paesi europei, sia possibile disperdere le ceneri in natura. La dispersione delle ceneri è consentita, nel rispetto della volontà del defunto, unicamente in aree a ciò appositamente destinate all'interno dei cimiteri o in natura in aree private; la dispersione in aree private deve avvenire all'aperto e con il consenso dei proprietari; questa non può dare luogo ad attività aventi fini di lucro ed è vietata nei centri abitati. Può essere eseguita dai famigliari, dall'esecutore testamentario o dal legale rappresentante della Società per la Cremazione a cui apparteneva il defunto".
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Monica71 wrote:In Olanda fanno i funerali con la musica e il CD d'appoggio e con le dichiarazioni dei propri cari, tante Graddie è stata seppellita con il sottofondo di Andrea Bocelli (amano moltissimo la musica italiana) e mamma si ricorda di lei in questo modo.

Ome Franz ne ha voluto uno sobrio e così è stato, lo so sembra molto freddo però per loro è normale.

Ognuno si decide il funerale in anticipo.
Anche qui eh, si può, magari non lo fa la maggioranza, ma si può.
Mia zia non poteva andarsene senza Baglioni in sottofondo, non sarebbe stato
il Suo funerale..

Si può arrivare anche con i cavalli e la carrozza come se fosse un matrimonio
(di pessimo gusto secondo me, ma tant'è , si può fare),
insomma bisogna anche capire che i tempi in cui decidere come e cosa fare
sono davvero brevi, in un paio d'ore devi decidere tutto e se ti capita
di dover mettere d'accordo più persone, forse qualche volta si può sbagliare.
Dietro questo c'è comunque un lavoro che deve seguire
procedure e tempistiche rapide, purtroppo o per fortuna.
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Locked