Chi può battezzare?

Moda, tendenze e bellezza
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » dom lug 04, 2010 10:22 am

Non credo dipenda da zona a zona...è una condizione che impone la chiesa.
Le coppie devono essere sposate in chiesa e, se single, devono avere la cresima.
Altrimenti non possono fare da madrino e padrina.
Poi la chiesa non fa controlli e si possono anche omettere certi dettagli...ma se se ne accorgono prima della cerimonia, possono anche decidere di denunciare.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom lug 04, 2010 10:24 am

Claudiuccia ha scritto:Non credo dipenda da zona a zona...è una condizione che impone la chiesa.
Le coppie devono essere sposate in chiesa e, se single, devono avere la cresima.
Altrimenti non possono fare da madrino e padrina.
Poi la chiesa non fa controlli e si possono anche omettere certi dettagli...ma se se ne accorgono prima della cerimonia, possono anche decidere di denunciare.
No intendevo l'usanza di scegliere una coppia sposata come madrino e padrina oppure di scegliere da entrambe le famiglie.

il resto so che è una richiesta ecclesiastica.

La coppia sposata no davvero (può essere una fissazione di un singolo parroco)

Comunque ci sono molte cose imposte che non sono scritte da nessuna parte (appunto il bimbo deve avere almeno un padrino o madrina cresimato e che viva secondo i dettami cattolici questo dice la chiesa, il resto è fantasia dei parroci)
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun lug 05, 2010 10:31 am

lenina ha scritto:Coppie sposate per il battesimo?

Da noi in famiglia non usa proprio.

Anzi non credo ci sia un solo caso.

Sarà di nuovo un abitudine che dipende dalle zone? :mumble:

Comunque che io sappia (pur non battezzando ovviamente Lorenzo) l'abitudine di madrina E padrino è appunto un abitudine.

Basta uno dei due pure
Esatto: per Tommy ha fatto da madrina mia sorella, per Linda la farà mia cognata. quindi solo madrina e niente padrino per entrambi
lughe

Messaggio da lughe » lun lug 05, 2010 11:09 am

lenina ha scritto:Ma perchè?

Non è normale scegliere uno da una famiglia e uno dall'altra? :mumble:
credo dipenda dalle zone ma da me si usa così: se si sceglie una persona che è sposata si sceglie anche il coniuge...sarebbe uno sgarbo non farlo.. poi dipende..
a prescindere io la considererei un'offesa se dovessero scegliere mio marito ed escludere me, per la chiesa si possono scegliere qualsiasi padrino e madrina, l'importante è che non siano separati o conviventi (questa storia della convivenza l'ha tirata fuori la suora al corso di preparazione-ebbene sì adesso ti obbligano a fare anche quello).
Mi sembra una cosa ovvia, poi magari sbaglio, io ho dovuto scegliere mia sorella perchè mio marito voleva come padrino un suo amico che non è sposato, le mie cugine sono sposate quindi la scelta è ricaduta su di lei...poi è andata a finire che il mancato padrino non aveva fatto la cresima e ci voleva troppo per il catechismo, quindi abbiamo cambiato :mumble:
losbanos

Messaggio da losbanos » lun lug 05, 2010 11:35 am

Claudiuccia ha scritto: I madrini e padrini non devono essere separati e non devono convivere...se sono sposati lo devono essere in chiesa.
qui da noi invece basta che siano cristiani, poi il loro stato civile non conta
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun lug 05, 2010 11:44 am

losbanos ha scritto:qui da noi invece basta che siano cristiani, poi il loro stato civile non conta
Beh ma un divorziato teoricamente non è Cattolico o meglio anche se lo è non può accedere ai sacramenti
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » lun lug 05, 2010 11:52 am

nessuna delle madrine di mio figlio era sposata
alalla

Messaggio da alalla » lun lug 05, 2010 12:34 pm

lenina ha scritto:Ma perchè?

Non è normale scegliere uno da una famiglia e uno dall'altra? :mumble:
Sarà una nuova abitudine.

Ma ci sono rimasta male comunque, perche' la mamma della bimba battezzata e' stata la madrina di mia figlia ed anche testimone di nozze e per me sarebbe stato normale fare da madrina assieme a mio marito.

Poi, ognuno e' libero di fare come vuole, ma per me e' stata una sorpresa.
Rispondi