un'altra...

Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar giu 15, 2010 9:32 am

Micaela77 ha scritto: ok... scusate lo sfogo... ma era da parecchio che tenevo tutto dentro e avevo paura di buttare fuori quello che provo SOPRATTUTTO qui, in questo forum dove vengono viste in maniera "diversa" le mamme che non riescono ad allattare... :cry:
Scusa, ma questo non te lo lascio dire, qui si cerca di sostenere l'allattamento, si danno consigli a chi vuole allattare, ma ognuno nessuno è visto come "diverso".

In questo caso si parla di pubblicità ingannevole, non è possibile che ancora oggi molte donne siano messe in guardia perché "potrebbero non avere latte", quando questa è una remota possibilità!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 9:33 am

lely ha scritto:o

nella pubblicita si dice chiaramente che l'allattamento al seno è preferibile ma ci sono casi in cui (anches epochi) non è possibile
cosa facciamo non diamo informazione a quel 3 % che non puo allattare perche è sbagliato?
tipo
chi ha subito un intervento al seno cosa deve fare? chi ha l'hiv? chi usa farmaci a base di litio?...potrebbero essere anche problemi risolvibili volendo ma non tutte le mamme hanno carattere forza aiuto per farlo.
sono convinta che l'amore nel nutrire un piccolo passi non solo dal seno ma dal cuore di chi lo ama.
a volte si rischia di far venire sensi di colpa in chi non puo allattare secondo me.
La pubblicità NON è informazione.

TUTTI I LA SONO UGUALI in linea di massima.

Se ci sono necessità particolari se ne occupa il pediatra questa è informazione (se solo i pediatri fossero informati).

L'informazione che passa attraverso queste pubblicità è scorretta.
Passa l'idea della normalità del non poter allattare.

Sai che se davvero tutte le donne che vorrebbero allattare fossero messe nella possibilità di farlo il LA a quelle poche che non possono potrebbe passarlo facilmente lo stato?

Non sarebbe più giusto?
LA gratis per chi davvero non può, LA a prezzo controllato per chi non vuole, allattamento al seno per le altre.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 9:34 am

Micaela77 ha scritto: ok... scusate lo sfogo... ma era da parecchio che tenevo tutto dentro e avevo paura di buttare fuori quello che provo SOPRATTUTTO qui, in questo forum dove vengono viste in maniera "diversa" le mamme che non riescono ad allattare... :cry:
E qui mi arrabbio.
Trovami un solo post in cui una mamma che non è riuscita ad allattare è stata trattata male.

Uno solo micaela.

Io contesto la pubblicità.
Contesto il messaggio sbagliato.

Contesto il fatto che le donne debbano tornare a lavoro così presto.
Che non venga data prima di tutto ai figli la possibilità di stare con le loro mamme quanto necessario.

Possibile che bisogna sempre coprirsi dietro queste cavolate?

Ognuna può allattare o può non farlo.

quello che è importante è che l'informazione sia corretta.
Che la gente sappia che allattare si può
Che non è la normalità il latte che "non basta"

Da pubblicità come questa invece il latte che non basta sembre la cosa normale.

Sì sì per obbligo di legge dicono che il LM è meglio.
Però se non basta....
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mar giu 15, 2010 9:38 am

Alessia M. ha scritto:Scusa, ma questo non te lo lascio dire, qui si cerca di sostenere l'allattamento, si danno consigli a chi vuole allattare, ma ognuno nessuno è visto come "diverso".

In questo caso si parla di pubblicità ingannevole, non è possibile che ancora oggi molte donne siano messe in guardia perché "potrebbero non avere latte", quando questa è una remota possibilità!
si, infatti avevo chiesto scusa del mio sfogo, che ovviamente era un OT...
e ok... come dicevo, facevo meglio a starmi zitta!
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mar giu 15, 2010 9:42 am

lenina ha scritto:E qui mi arrabbio.
Trovami un solo post in cui una mamma che non è riuscita ad allattare è stata trattata male.

Uno solo micaela.

Io contesto la pubblicità.
Contesto il messaggio sbagliato.

Contesto il fatto che le donne debbano tornare a lavoro così presto.
Che non venga data prima di tutto ai figli la possibilità di stare con le loro mamme quanto necessario.

Possibile che bisogna sempre coprirsi dietro queste cavolate?

Ognuna può allattare o può non farlo.

quello che è importante è che l'informazione sia corretta.
Che la gente sappia che allattare si può
Che non è la normalità il latte che "non basta"

Da pubblicità come questa invece il latte che non basta sembre la cosa normale.

Sì sì per obbligo di legge dicono che il LM è meglio.
Però se non basta....

Non ho detto che la pubblicità sia giusta... anzi...
non ho detto che quella della tv sia informazione corretta... anzi...
quoto tutto quanto vien detto CONTRO tale pubblicità...

e non ho neanche detto che qui vengono TRATTATE MALE le mamme che non riescono ad allattare... ho semplicemente detto che, da quanto viene affermato io mi sento una "diversa" e molto probabilmente è una MIA percezione della cosa, niente di più.

Non c'è affatto bisogno di arrabbiarsi!
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » mar giu 15, 2010 9:53 am

[insomma... ormai non allatto più...
e mi sento in colpa
e mi dispiace
soprattutto quando sento di allattamenti durati anni e anni...
ma sono meno mamma delle altre? sono egoista? boh... può darsi... perchè poi ne va anche della MIA salute mentale...
le mie bimbe hanno bisogno di una mamma serena e non in preda a crisi isteriche e a pianti... QUINDI che ben venga il LA se aiuta... e non solo in casi GRAVI...
ok... scusate lo sfogo... ma era da parecchio che tenevo tutto dentro e avevo paura di buttare fuori quello che provo SOPRATTUTTO qui, in questo forum dove vengono viste in maniera "diversa" le mamme che non riescono ad allattare... :cry: [/QUOTE]

Mi dispiace che tu ti senta così.
Non sei meno mamma e non sei egoista, e soprattutto spero che sia uno sfogo e che tu non creda che sei trattata da "diversa", ci mancherebbe.
In questo forum ho trovato esperienze diverse o uguali alla mia, spunti riflessioni e certo ad incoraggiare chi vuole continuare ad allattare, ma non mi sembra punitivo verso chi giustamente per sè non lo fa.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 9:53 am

Micaela77 ha scritto:
e non ho neanche detto che qui vengono TRATTATE MALE le mamme che non riescono ad allattare... ho semplicemente detto che, da quanto viene affermato io mi sento una "diversa" e molto probabilmente è una MIA percezione della cosa, niente di più.

Non c'è affatto bisogno di arrabbiarsi!
Si micaela mi arrabbio.
Mi arrabbio perchè se si sostiene che il parto naturale è meglio chi ha fatto il cesareo si sente offeso
Se si sostiene che allattare al seno è meglio chi non lo fa si sente offeso.

Sono cose naturali, non bisognerebbe neanche dire "è meglio" è solo normale.

Si può scegliere di non farlo, si può non poterlo fare e nessuno criticherà per questo.

Ma non si può neanche evitare di dire che è meglio perchè se no qualcuno si offende o si sente "diverso"

Credo che questo si fosse capito da tempo.

Invece vedo un utente come te che è qui da tanto tempo che tira ancora fuori il solito discorso "chi non allatta viene fatta sentire diversa"
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mar giu 15, 2010 10:06 am

lenina ha scritto:Si micaela mi arrabbio.
Mi arrabbio perchè se si sostiene che il parto naturale è meglio chi ha fatto il cesareo si sente offeso
Se si sostiene che allattare al seno è meglio chi non lo fa si sente offeso.

Sono cose naturali, non bisognerebbe neanche dire "è meglio" è solo normale.

Si può scegliere di non farlo, si può non poterlo fare e nessuno criticherà per questo.

Ma non si può neanche evitare di dire che è meglio perchè se no qualcuno si offende o si sente "diverso"

Credo che questo si fosse capito da tempo.

Invece vedo un utente come te che è qui da tanto tempo che tira ancora fuori il solito discorso "chi non allatta viene fatta sentire diversa"
Ho solo detto che è una MIA PERSONALISSIMA percezione della cosa.
Può darsi che IO stia attraversando un momento un po' giù... e che la cosa si stia manifestando in questi termini...
NON sto colpevolizzando nessuno, ci mancherebbe!
E non mi sento affatto offesa!

Anzi... ringrazio tutti i consigli validissimi e concreti che ho trovato qui, mi hanno aiutato e sostenuto in diverse occasioni (non ultima, l'allattamento esclusivo che sono riuscita a fare per i primi 3 mesi di vita di Melania, cosa non ho fatto con Miriam perchè non ero informata, perchè non ero seguita, perchè non ero ancora approdata su questo forum)... non finirò mai di ringraziare tutte voi per questo...
ma non vedo perchè non posso sfogarmi dicendo che mi dispiace sentirmi "diversa" perchè non allatto più...
è un MIO senso di colpa, avvalorato dal fatto che leggo di tante storie fortunatamente felici di chi invece ha modo e maniera per andare avanti... e mi ritrovo a pensare:"ecco, io non ci sono riuscita, che peccato... porca miseria..." etc... etc...

ritorno a dirti che non c'è bisogno di arrabbiarsi...
Rispondi