Ma il nido è indispensabile?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lupina »

E aggiungerei: se mio figlio è ancora vivo, lo devo al nido.

Nel senso che o s'ammazzava lui, o lo ammazzavo io.
Image
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Anch'io tremo, perché Arianna potrebbe essere mooolto "nanosa"...
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
TataGisella

Post by TataGisella »

Chloe83 wrote:Me lo chiedo sempre, quando mi imbatto (dal pediatra, di solito) in mamme sostenitrici di questa teoria. E sono alle volte mamme non lavoratrici, quindi il nido è per loro una scelta d'elezione, non obbligata.
Secondo loro, il nido è essenziale. Il bambino senza nido è deprivato perchè "a casa non farà mai esperienze così arricchenti" (voi mamme "nidanti" confermate? Ma che gli fanno fare?), serve "a socializzare" (ma a me risultava che prima dei 3 anni i bambini, anche per via del loro normalissimo egocentrismo, siano portati a socializzare poco, tant'è che prima di quell'età anche messi assieme ad altri bimbi, privilegino il gioco parallelo), che serve "ad avere tempo per se stesse" (ma io mi sento bene così).
Io l'idea del nido non l'avevo nemmeno presa in considerazione... oltretutto da bambina lo odiavo... ma quando l'ho detto mi hanno fatto gli occhiacci, una mi ha detto che "non fa bene ai bambini stare sempre con la mamma".
Hanno ragione? Fa male, a mia figlia, non essere mandata al nido? (ovvimente non ora, loro parlavano di bimbi di almeno 6 mesi, meglio un anno). E' da madri degeneri pensare di mandarla, casomai, alla materna, giusto perchè poi non sia troppo duro l'impatto con le elementari? Davvero le tolgo qualcosa?
Mi aiutate a rifletterci un pò su?
da educatrice posso dirti che è solo questione di scelte.
lavorandoci posso "spifferarti" che in effetti proponiamo molte attività ai bambini, spesso non replicabili a casa: travasi con la pasta, psicomotricità, tempere a dita, manipolazione di farina riso ecc.
è anche vero che, come dici tu, la socializzazione non avviene, o meglio, non ai livelli della scuola dell'infanzia.
personalmente considero "socializzazione" piccoli atteggiamenti quali condivisione dei giochi e rispetto dell'altro, cose che però possono anche imparare ai giardini o frequentando una ludoteca con te.
per concludere, affinchè il nido sia per la tua cucciola una bella esperienza devi crederci tu per prima.
se quindi non hai esigenza di mandarla per motivi di lavoro/tempo per te, il nido non è un'esigenza dei bambini, arrivano tranquilli alla materna anche senza nido
Locked