Predico bene,razzolo pessimamente

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ott 07, 2009 10:47 pm

Esuberanza era eufemismo per maleducazione ahaha... perché ogni tanto li trovo estremamente maleducati, e non credo che giovi a molto il fatto che noi non lo siamo (parolaccia di Gianluca a parte: lì il genitore ha la coscienza sporca e non dà il buon esempio... non a caso la VERA reprimenda per la parolaccia di Alex all'asilo non è stata per lui).

Io poi, è vero, faccio fatica a fare la tara ai comportamenti di alex e fede perché sono bambini esuberanti (in senso buono), mentre io ero una bambina gatto di marmo ahaha!
Ma la tara ti assicuro che mi sforzo di farla, e alex che mentre mangia mette le ginocchia sul tavolo, tanto per citare un suo classico, non lo convinci né con l'esempio né con il ragionamento. O c'è il divieto o se ne frega. Si vede che sta comodo così.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 08, 2009 7:19 am

Io non intendevo dire che queste regole non vadano insegnate eh.

Era un discorso più ampio legato alla sensazione che mi ha dato il post, il fatto di insegnare queste regole perchè è dovere farlo.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio ott 08, 2009 9:11 am

Sul perché, trovo che Sole abbia detto tutto e credo che anche Ambra sia d'accordo (sugli assistenti sociali ha fatto una battuta, vero Amber :P ).
E' un dovere farlo? Non sempre noi stessi le rispettiamo, e se lo facciamo è una coerenza di facciata e non una convinzione?
Può essere.
Ma è per uno scopo meritorio...
Solange ha scritto:Perchè? Perchè per essere socialmente accettati è utile. Per farsi degli amici. Per risultare simpatici. E perchè la buona educazione fa piacere, quando la si incontra.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » gio ott 08, 2009 9:13 am

Jari pure è bacchettone,sigh
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio ott 08, 2009 9:25 am

Rie ha scritto:C'è un solo settore in cui sgarro: il cibo fuori pasto.
Ma ho sempre l'accortezza di essere, se non coerente, ipocrita e mangiarlo senza farmi vedere. Almeno finché la botta di fame nervosa è più forte del senso dei ridicolo di... un genitore che ruba le caramelle dal vasetto senza farsi vedere dal figlio ahahahahaha!
Lupina ha scritto:Io un sacco di cose le faccio di nascosto.

Embè, che ciavete da sgranare gli occhi?

Le caramelle, i cioccolatini, le schifezze si mangiano quando lui dorme. Le patatine, quando non c'è.
Certe cose si comprano quando lui è fuori casa, e vengoono accuratamente nascoste in luoghi inaccessibili.
Siamo terrorizzati dal fatto che possa svegliarsi per un bisogno qualunque e ci sgami con la patatina in bocca.
Ecco, cominciavo a sentirmi un'aliena..

Secondo voi perchè poco prima di cena DEVO ASSOLUTAMENTE sistemare qualcosa di sopra, o in un'altra stanza lontana da dove sono le bimbe? Per il mio sano spuntino pre-cena. CHe non mi rovina di certo il pasto, ma che loro non potrebbero capire, perchè a loro anche un granellino di zucchero basta per non avere più fame!!

Cioè, anche su questo, devono crescere e capire che si può mangiare qualche schifezzina prima di cena SE questo non pregiudica l'appetito a cena. Non è che per mangiare una nocciolina mi tocca buttare un piatto di pasta.

Comunque io credo di essere abbastanza coerente. Predico e razzolo allo stesso modo.

Spero bene!!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio ott 08, 2009 10:29 am

Anche io sono convinta che il il buon esempio è fondamentale ed è vero che pure io a volte predico bene e razzolo male su qualche aspetto.
In linea di massima cerchiamo di essere corenti, anche se a turno a volte io e mio marito ci facciamo notare dove non siamo un buon esempio! :-))
Io credo che un altro concetto che secondo me è importante che percepiscano è che anche gli adulti possono sbagliare e che tutti possono sempre migliorarsi.
Avatar utente
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer ago 26, 2009 3:35 pm

Messaggio da mammaXL » gio ott 08, 2009 10:41 am

oddio mi sono vista tra qualche anno mentre le dirò di mettere in ordine le sue cose (mentre io sono abbastanza casinista!) :ola:
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » gio ott 08, 2009 10:46 am

Io "predicavo" bene
E sto razzolando male!
Prima che nascesse dicevo
"Non entrerà mai nel nostro letto! Ha il suo lettino!"
Ci credi???? Ha dormito da subito nel lettone con noi :clap:
"Con i bimbi bisogna essere severi, se no non ti ubbidiscono!"
Severa??? What's it??? Si mangia???? :mumble:
"Non allatterò mai dopo l'anno d'età del bimbo, non mi piace"
Quanti mesi ha Mirko??? Bobobooooo :mumble:
Non ricordo... ahhh si!! Sempre 12!!
E io ho 30 anni!! :cisssss:
Rispondi