Servono consigli!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Mara

Messaggio da Mara » dom set 27, 2009 11:30 am

val3nt1na ha scritto:ti capisco,anch'io ero molto rigida con mia suocera quando lorenzo era piccolo.direi che questa cosa è durata qualch anno,ma ha portato solo problemi di nervosismo soprattutto in casa mia,perchè comunque alla fine dei conti IO ero sempre arrabbiata. ora devo dire che mi sono ammorbidita perchè come qualcuna ha già detto mi sono convinta che come i nonni non c'è nessuno (io 2 non li ho mai conosciuti e 2 le vedevo pochissimo),e da quando abbiamo rischiato di perdere mio padre tutte le cose per cui prima potevo discutere anche una settimna (mangia troppo,non gli dà la verdura,troppa tv,troppi gelati,eccetera) mi sembrano sciocchezze. in questo periodo in cui sono molto stanca,ho avuto bisogno di lasciare lorenzo molto dalla suocera,soprattutto ai pasti,ma ho sempre lasciato perdere l'etto di spaghetti o il panino dato alle 19...lo vedo così contento che lascio perdere...una volta ero gelosa-gelosa...ma ho capito che lorenzo mi ama in modo diverso e che sono due affetti compatibili. certo ci ho messo degli anni a capirlo,ma credo che ci riuscirai anche tu... :bacio:
ti quoto


Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » dom set 27, 2009 11:32 am

val3nt1na ha scritto:ti capisco,anch'io ero molto rigida con mia suocera quando lorenzo era piccolo.direi che questa cosa è durata qualch anno,ma ha portato solo problemi di nervosismo soprattutto in casa mia,perchè comunque alla fine dei conti IO ero sempre arrabbiata. ora devo dire che mi sono ammorbidita perchè come qualcuna ha già detto mi sono convinta che come i nonni non c'è nessuno (io 2 non li ho mai conosciuti e 2 le vedevo pochissimo),e da quando abbiamo rischiato di perdere mio padre tutte le cose per cui prima potevo discutere anche una settimna (mangia troppo,non gli dà la verdura,troppa tv,troppi gelati,eccetera) mi sembrano sciocchezze. in questo periodo in cui sono molto stanca,ho avuto bisogno di lasciare lorenzo molto dalla suocera,soprattutto ai pasti,ma ho sempre lasciato perdere l'etto di spaghetti o il panino dato alle 19...lo vedo così contento che lascio perdere...una volta ero gelosa-gelosa...ma ho capito che lorenzo mi ama in modo diverso e che sono due affetti compatibili. certo ci ho messo degli anni a capirlo,ma credo che ci riuscirai anche tu... :bacio:
quoto
Mara

Messaggio da Mara » dom set 27, 2009 11:33 am

Sheireh ha scritto:Ma poiché adesso si SA che può essere pericoloso e una volta non si sapeva, perché far rischiare tuo figlio quando si può evitare per una cosa così banale?

Uno sgarretto PUO' uccidere, statisticamente chiaramente è molto poco probabile, ma perché andare a cercarsele se si può evitare con un nonnulla?

Anche la grappa si dava qui in montagna ai bambini così dormivano, gliela facciamo assaggiare dai nonni perché tanto uno sgarretto non fa niente?

E' come dire che non allacciare le cinture in macchina qualche volta, tanto è uno sgarretto e non è una regola, non può uccidere nessuno. A me non sembra.
Parlavamo di un pò di miele e di un pò di cioccolata o lecca lecca, sicuramente dannosi come un omogeneizzato pieno di ormoni o uno yoghurt per bambini pieno di grassi o un formaggino fatto con gli scarti dei formaggi, per la grappa, cosa che per altro io non avevo mai sentito pur abitando in montagna, e per le cinture non dicuto
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom set 27, 2009 11:41 am

donnamara ha scritto:Parlavamo di un pò di miele e di un pò di cioccolata o lecca lecca, sicuramente dannosi come un omogeneizzato pieno di ormoni o uno yoghurt per bambini pieno di grassi o un formaggino fatto con gli scarti dei formaggi, per la grappa, cosa che per altro io non avevo mai sentito pur abitando in montagna, e per le cinture non dicuto
Cioccolata o lecca lecca è un conto, il miele invece ora si SA che può essere mortale per i neonati.
Se una volta non si sapeva e ora sì, bisognerebbe adeguarsi ora (e far adeguare i nostri famigliari) a queste nuove informazioni, non trovi?
Mara

Messaggio da Mara » dom set 27, 2009 11:50 am

Sheireh ha scritto:Cioccolata o lecca lecca è un conto, il miele invece ora si SA che può essere mortale per i neonati.
Se una volta non si sapeva e ora sì, bisognerebbe adeguarsi ora (e far adeguare i nostri famigliari) a queste nuove informazioni, non trovi?
Guarda, io in linea di massima sono d'accordo con te e dilly, ma quello che vorrei farvi capire è che anche io ero così al primo figlio, poi mi sono molto molto ammorbidita nei confroti soprattutto dei nonni, che ora reputo fondamentali per la crescita delle mie figlie. Per quanto riguarda il miele hai tutte le ragioni, ma se è successo una volta, cercherei di farlo capire a mio papà e le pregherei di non rifarlo. stop.
tutte queste tensioni che ho letto in dilly fanno male solo a lei, il padre il giorno dopo (se è come il mio dopo 2 secondi) non se ne ricorda più, la bimba il giorno dopo avrà il suo giro normale, il marito sarà stufo di sentirle ripetere sempre le stesse cose ma dimenticherà tutto subito pure lui...lei si rosica il fegato inutilmente. Io ero come voi, poi sono cambiata stufa di rodermi dal nervoso, e tutto è stato più facile
Mokina

Messaggio da Mokina » dom set 27, 2009 2:54 pm

Mea culpa, evidentemente sono poco aggiornata: ma perchè e da quando il miele fa male ai bambini??? Io non l'ho usato quasi mai per le mie, ma molte mamme ci bagnano il ciuccio per fare tranquillizzare i figli quando piangono, altre lo usano come dolcificante al posto dello zucchero, sono tutte pazze o ignoranti? Davvero mi suona nuova questa!
Comunque è vero, con i secondi figli passi sopra a tante cose che invece con il primo non potevi tollerare: la mia prima figlia ha assaggiato per la prima volta caramelle e cioccolato a tre anni; la seconda a 10 mesi già ciucciava il ciupaciups...!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom set 27, 2009 7:12 pm

Mokina ha scritto:Mea culpa, evidentemente sono poco aggiornata: ma perchè e da quando il miele fa male ai bambini??? Io non l'ho usato quasi mai per le mie, ma molte mamme ci bagnano il ciuccio per fare tranquillizzare i figli quando piangono, altre lo usano come dolcificante al posto dello zucchero, sono tutte pazze o ignoranti? Davvero mi suona nuova questa!
Comunque è vero, con i secondi figli passi sopra a tante cose che invece con il primo non potevi tollerare: la mia prima figlia ha assaggiato per la prima volta caramelle e cioccolato a tre anni; la seconda a 10 mesi già ciucciava il ciupaciups...!
Si è scoperto che oltre che esser altamente pericoloso per lo sviluppo dei dentini (può causare la carie nei denti da latte), può contenere in piccole dosi le spore del botulino, che su un adulto non hanno effetti, ma per un neonato sono letali.
Non è questione di rigidità o di lasciar correre perchè i nonni son splendidi, è questione che lui si renda conto che non son paranoie mie, ma cose scientificamente provate.
E comunque, io gli omogeneizzati se devo darglieli (di solito li faccio io in casa) uso solo quelli biologoci fatti con carne di bestie non cresciute con ormini e non le do lo yogurt per bambini ma quello normale biologico.
E' anche inutile che io stia così attenta alla sua limentazione (spendendo pure molto di più pechè i prodotti bio costano) se poi lui le da schifezze ogni giorno. E in più è il messaggio che passa che non mi piace (tutto quello che vuoi te lo faccio assaggiare): ci sono cose che i grandi mangiano che per lei non vanno bene, e prima lo capisce più scenate a tavola le risparmio.
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » dom set 27, 2009 8:38 pm

anch'io non sapevo niente del miele. non ricordo quando gliel'ho dato la prima volta, comunque lo uso solo quando ha la tosse, gliene metto un pochino in un po' di latte caldo prima di andare a dormire. la pediatra non mi ha mai detto nulla se non che è zucchero e quindi di non abusarne. d'accordissimo con lei. ma non mia ha mai detto altro.
comunque continuo a pensare che litigare non serva a niente. tanto lui continuerà a farlo, magari senza dirti niente.
vista la situazione continuerei a optare per la baby sitter.
Rispondi