Impatto con scuola primaria

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

sinanna
Utente Vip
Utente Vip

Post by sinanna »

A noi toccherà l'anno prossimo ma vedo, leggendo i vostri post che le mie paure sono anche le vostre.
Forse perchè per me è stato cosi, spero che oltre all'aspetto puramente didattico, lei riesca ad instaurare un buon rapporto relazionale con i suoi insegnanti, perchè ritengo che questo sia fondamentale per un percorso didatiico sereno e fruttuoso.
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza

"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Anche per me sarebbe importante... siamo stati fortunatissimi all'asilo e adesso speriamo bene.
Io non so ancora chi avrà, dopo il terremoto Gelmini.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Fortunatamente moon373 smentisce, mi era preso un colpo all'idea delle conoscenze ante inizio elementari del genere richieste dalle maestre a hyleyn!
Alex non ne ha mai voluto sapere di leggere e scrivere. Confido nelle maestre.

Cosa dobbiamo aspettarci?
Non lo so, Cos.
Io sono molto angosciata.
Alex non mi sembra "pronto" a quel tipo di impegno. Temo che ci dovrò mettere del mio, e molto, per aiutarlo a casa, e temo di non essere abbastanza efficace e competente nel farlo.
Sono stata all'incontro iniziale per i genitori delle prime.
Su dieci maestre, per quei pochi minuti ciascuna che hanno parlato, ne ho sentite un paio che mi hanno fatto un'ottima impressione, un paio che mi hanno fatto cascare le braccia, le altre non saprei.
Per il momento, dunque, mi limito a contenere la personale preoccupazione e incorciare le dita per una buona insegnante.
Perché se la combinazione pessimo insegnante + ottimo allievo può ancora funzionare (è capitata a me, e l'unica cosa che ho perso irrimediabilmente è la matematica, che detestavo e con un maestro carente non ho mai imparato per i fatti miei partendo da basi tanto scarse), la combinazione pessimo insegnante + pessimo allievo è distruttiva.
Non so ancora se alex sarà pessimo.
Nel suo profilo all'asilo c'erano un sacco di cose belle: creatività, inclinazione al disegno, linguaggio accurato, nessun problema nei rapporti con i compagni, idee "guida" molto belle nei lavori con la classe di suo gradimento.
Ma c'erano anche cose che mi fanno tremare: difficile tenerlo fermo, su ciò che non lo appassiona a volte non segue.
Speriamo...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked