Lolla, tesoro, non voglio fare psicologia spicciola (anche perchè non ne ho la minima competenza), ma credo che sia ESSENZIALE che tu riesca a perdonarti per esserti scoperta diversa da quella che credevi o supponevi di essere!
Finchè continuerai a castigarti per non aver iniziato la maternità come volevi e speravi, ti sentirai sempre inadeguata nei confronti di tuo figlio!
LUI non deve perdonarti nulla perchè sei sua MAMMA e perchè lo AMI COSI' INFINITAMENTE da mettere in discussione la tua stessa esistenza pur di volerlo rendere felice e sereno, e nel timore di non esserci riuscita sinora.
TU devi perdonarti per il passato (la cui evoluzione di situazioni ed emozioni non è stata di certo da te voluta o determinata), e pensare che il tuo RUOLO DI MAMMA è appena iniziato!
A leggerti sembra che - dopo 30 anni di fallita maternità - tu abbia commesso errori irreparabili e segnato irreversibilmente l'esistenza di tuo figlio.....
Non fossilizzarti sui sentimenti che ti hanno accompagnato sino ad ora verso di lui ma prova a non domandarti più quello che provi quando lo guardi negli occhi........fissalo nei suoi occhioni e basta......anche per lunghi ed interminabili minuti.............guardalo quando gioca....quando ride....quando scopre il mondo.....quando ti CORRE INCONTRO E TI CHIAMA MAMMA!
In altre parole, prova a non indagare continuamente sulle emozioni che provi, VIVILE E BASTA.....LASCIALE NASCERE SPONTANEAMENTE.....ED ALTRETTANTO SPONTANEAMENTE SCORRERE NELLE TUE VENE....FINCHè NON NE SARAI INEBRIATA!
Fidati, conosco quel sentimento di estraneità di cui parli, e più ne facevo il centro dei miei pensieri, più mi sentivo indegna di quell'angelo desiderato con tutta me stessa!
Come hanno scritto molte, SEI TU LA MIGLIORE MAMMA DI TUO FIGLIO.....nessun'altra potrebbe farlo meglio.......perchè nessun'altra potrebbe guardarlo negli occhi nello stesso identico modo di come puoi farlo tu: DEVI SOLO SBLOCCARE LA CHIAVE!
Ti abbraccio.:nani:
Mi aiutate a capire?
-
moon373
Ciao Lolla!
La DPP è un male che ha colpito anche me!
L'ho tenuta nascosta per vergogna, perchè nessuno mi aveva mai avvisato di questo pericolo!
Poi è passata, così da sola, quando Ale aveva circa 8 mesi ma rimane dentro il vuoto!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il fatto che tu ti stia curando è segno che tieni a tuo figlio: si legge dalle tue parole che VUOI essere una buona madre e, sono convinta, tu già lo sei!
Se la tua depressione non è passata vuol dire che ci sono altri fattori scatenanti: qualche evento traumatico, una lontananza, un matrimonio che non funziona come dovrebbe......................insomma, credo ci possa essere dell'altro!
Spesso la depressione è di tipo organico: ci sono persone che "ce l'hanno nel sangue": qualcuno della tua famiglia ha mai sofferto di depressione?
Informati, perchè magari la soluzione potrebbe essere diversa da quello che pensi.............................
Tu intant cerca di trovare spazi tuoi, non fare la mamma a tempo pieno: vai in palestra, fatti bella, concediti tempo per te!
Vedi le tue amiche, insomma oraganizzati un pò!
A volte dedicarsi un pò di tempo aiuta moltissimo!
Io nel mio piccoli posso senzaltro abbracciarti forte e dirti CORAGGIO tu ce la farai!
La DPP è un male che ha colpito anche me!
L'ho tenuta nascosta per vergogna, perchè nessuno mi aveva mai avvisato di questo pericolo!
Poi è passata, così da sola, quando Ale aveva circa 8 mesi ma rimane dentro il vuoto!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il fatto che tu ti stia curando è segno che tieni a tuo figlio: si legge dalle tue parole che VUOI essere una buona madre e, sono convinta, tu già lo sei!
Se la tua depressione non è passata vuol dire che ci sono altri fattori scatenanti: qualche evento traumatico, una lontananza, un matrimonio che non funziona come dovrebbe......................insomma, credo ci possa essere dell'altro!
Spesso la depressione è di tipo organico: ci sono persone che "ce l'hanno nel sangue": qualcuno della tua famiglia ha mai sofferto di depressione?
Informati, perchè magari la soluzione potrebbe essere diversa da quello che pensi.............................
Tu intant cerca di trovare spazi tuoi, non fare la mamma a tempo pieno: vai in palestra, fatti bella, concediti tempo per te!
Vedi le tue amiche, insomma oraganizzati un pò!
A volte dedicarsi un pò di tempo aiuta moltissimo!
Io nel mio piccoli posso senzaltro abbracciarti forte e dirti CORAGGIO tu ce la farai!