Scuola primaria

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven mag 29, 2009 5:10 am

tati ha scritto:quoto questo.
qui Ely è in una classe di "prova", la seconda soltanto nella scuola( una prima e una seconda).
Fa due rientri pomeridiani, e non va al sabato.
sono 27 ore a settimana.
Nell'altra opzione erano 34 mi pare,ma suddivise in attività semplici.
ripeto, tra le 24 e le 27 ci sono 3 ore in più di base, è tra le 27 e le 30 o le 40 che non cambia la base, ma informatica al giorno d'oggi mi pare ad esempio assolutamente importante.


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven mag 29, 2009 5:23 am

da noi è stato mantenuto il tempo pieno, l'effetto della gelmini, come diceva maddalena è sulle COMPRESENZE che purtroppo erano importantissime sia per gli studenti che dovevano recuperare, sia per le eccellenze che venivano curate, sia per i laboratori per i quali i bambini venivano divisi in gruppi e non lasciati tutti insieme.

Di scuole dove i bambini si PARCHEGGIANO non ne conosco, se qualche genitore le conosce farebbe bene a lamentarsi.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven mag 29, 2009 7:30 am

Paola M. ha scritto:ripeto, tra le 24 e le 27 ci sono 3 ore in più di base, è tra le 27 e le 30 o le 40 che non cambia la base, ma informatica al giorno d'oggi mi pare ad esempio assolutamente importante.
ma qui le 24 ore nemmeno ci sono.
ci sono le 27 di Ely, e le 30 delle altre sezioni.
Nelle altre sezioni c'è l'opportunità di andare anche al givoedì pomeriggio, così diventano 33.

Ma l'unica sostanziale differenza è che Ely al sabato sta a casa, e che durante lasettimana finisce 15 minuto dopo degli altri.

Informatica qui è calcolato come materia, entrambe le sezioni lo fanno. come ginnastica, artistica, e musica.

Ora nella sezione non di ELy c'è l'opportunità di mandare i bibmi al giovedì, ma nessuno l'ha richiesta quest'anno.
La seconda invece ha ben 10 bambini che tornano anche al gioved', ed è fatta malissimo la cosa perchè si ritrovano senza le loro maestre,senza i loro compagni, in classi miste giusto per far passare quelle tre ore.
Allora se è così, permettete, ma non è meglio tenerlo a casa il proprio figlio?!

Ely il giovedì invece fa attività leggere nel pomeriggio, leggono, giocano, fanno magari un pò di arte...
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven mag 29, 2009 7:49 am

Tati, prima si parlava della difefrenza fra le 24 e le altre dicendo che le TRE ore in più sono di attività extracurricolo, invece non è così, anche tu confermi che le 27 prevedono attività curricolari, indi i bimbi che fanno 3 ore in meno saranno meno preparati alla secondaria di quelli che fanno ALMENO le 27.

tra le 27 e le 30 (che di differenza con le 40 hanno SOLO le 10 di mensa) ogni scuola decide come impiegare quelle ore, e se non fanno un programma che soddisfa se ne parla coi rapprsentanti di classe e si fa modificare.

Ma fammi capire una cosa, da voi ci sono due classi, dici che di quella di ely nessuno ha scelto le 30 ore ma le hanno scelte solo i bambini dell'altra classe, come fa a essere una sezione mista? casomai ridotta, ma non mista.

Detto ciò a volte le scuole si adoperano per metetre a disposizione dei genitori nella maniera migliore possibile la scuola per 8 ore al giorno e anche il sabato, da noi chi fa la settimana lunga e avrebbe tre rientri pomeridiani può lasciare i bambini anche gli altri due pomeriggi e li portano in piscina e a fare un altro sport, certo, non è l'ideale, ma se i genitori lavorano sabato compreso io direi che queste scuole non sono un parcheggio ma UN SERVIZIO che viene dato alle famiglie che per mantenersi devono lavorare entrambe le figure genitoriali e spesso i nonni non ci sono perché anch'essi lavorano.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven mag 29, 2009 9:01 am

Paola M. ha scritto:Tati, prima si parlava della difefrenza fra le 24 e le altre dicendo che le TRE ore in più sono di attività extracurricolo, invece non è così, anche tu confermi che le 27 prevedono attività curricolari, indi i bimbi che fanno 3 ore in meno saranno meno preparati alla secondaria di quelli che fanno ALMENO le 27.

tra le 27 e le 30 (che di differenza con le 40 hanno SOLO le 10 di mensa) ogni scuola decide come impiegare quelle ore, e se non fanno un programma che soddisfa se ne parla coi rapprsentanti di classe e si fa modificare.

Ma fammi capire una cosa, da voi ci sono due classi, dici che di quella di ely nessuno ha scelto le 30 ore ma le hanno scelte solo i bambini dell'altra classe, come fa a essere una sezione mista? casomai ridotta, ma non mista.

Detto ciò a volte le scuole si adoperano per metetre a disposizione dei genitori nella maniera migliore possibile la scuola per 8 ore al giorno e anche il sabato, da noi chi fa la settimana lunga e avrebbe tre rientri pomeridiani può lasciare i bambini anche gli altri due pomeriggi e li portano in piscina e a fare un altro sport, certo, non è l'ideale, ma se i genitori lavorano sabato compreso io direi che queste scuole non sono un parcheggio ma UN SERVIZIO che viene dato alle famiglie che per mantenersi devono lavorare entrambe le figure genitoriali e spesso i nonni non ci sono perché anch'essi lavorano.
Ma non è certo un parcheggio, se aiutano le famiglie.
io ho scelto le scelta minore perchè sono a casa, giustamente.

qui è tutto un pò confuso.
Ely ha le 27 ore, l'altra classe ha le 30.
Quella classe, di 30 ore, ha l'opportunità di farne 33 facendo il giovedì pomeriggio.
come la classe di mio cognato, in cui su 24 bambini 10 hanno scelto di fare le 33 ore, quindi da lunedì a sabato fino alle 12.20, e martedì e giovedì due ore al pomeriggio.
Però sono 10 bambini, non tutti e 24, perchè appunto è facoltativo.
E chi se li pija questi 10 bambini?!
Vengono suddivisi, una votla due vanno in prima, o in terza.
Raramente c'è una maestra che li segue insieme.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab mag 30, 2009 2:22 pm

ma quella tati non è da considerarsi SCUOLA, quelle sono agevolazioni che spesso, con l'aiuto del comune, si fanno per venire incontro a quelle che sono le esigenze dei genitori, perché un modulo di 33 ore non esiste, è proprio uns ervizio che magari una può non scegliere per il proprio figlio ma vivaddio che esiste perché c'è chi NON può proprio farne a meno.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom mag 31, 2009 8:48 pm

da noi 6 sezioni prime
1 sola a tempo pieno, rimangono fuori un po' di bambini perchè non hanno il numero sufficiente per richiedere un'altra sezione a 40 ore (le richieste totali erano 45 mi pare).
Il resto tutte 30 ore, 5 ore al giorno per 6 giorni
marisa

Messaggio da marisa » dom mag 31, 2009 9:44 pm

flory ha scritto:mi dispiace contraddirti marisa, ma i bimbi delle classi a 24 ore non faranno un anno in meno, perchè le ore in più del tempo pieno prevedono attività non legate ai programmi ministeriali, ad esempio 10 ore settimanali sono dedicate alla mensa, 3 ore alle attività opzionali(teatro, lab. grafico pittorico...), 1ora di recupero e 2ore di piscina...quindi 24 ore + 10 +3 + 1 + 2 = 40 ore del tempo pieno.
Come vedi le ore dedicate alle discipline sono le stesse....il resto è solo riempimento.
Flory questo è quanto ci è stato detto. Davide ha fatto le 27 ore,
per Ilaria abbiamo scelto le 40 anche per vari motivi. A giugno la scuola
dovrebbe convocare noi genitori per un incontro informativo, vi saprò dire
quali nuove ci daranno.
Rispondi