bimbi e placenta

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
alery

Messaggio da alery » mer apr 29, 2009 5:09 pm

troppi_gatti ha scritto:fatemi capire, perchè giuro che non capisco.
quindi, finchè la placenta non si autostacca il pupo non respira e non mangia?
e se non respira e non mangia, come fa a venire la monta lattea?
no, ma forse non sto capendo io, eh? :mumble:
non credo, ma sul sito citato da lunetta se vai alla sezione fotografica ci sono mamme in procinto di allattare, e la placenta c'è... ma mi chiedo anche io sta cosa................ :mumble: :mumble:


troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mer apr 29, 2009 5:12 pm

alery ha scritto:non credo, ma sul sito citato da lunetta se vai alla sezione fotografica ci sono mamme in procinto di allattare, e la placenta c'è... ma mi chiedo anche io sta cosa................ :mumble: :mumble:
omg, meno ci penso meno capisco!!
sul sito non ci vado, proprio perchè so che le foto mi farebbero senso :red:
ho partorito con gli occhi serrati, ho avuto la sfortuna di aprirli un attimo mentre stavano facendo qualcosa di simile alla roteazione del lazo texano col cordone e quasi morivo :ahahaha:
però.. non mi ricordo dove, ma ho letto che un bimbo non può soffocarsi contro il seno, perchè per ciucciare ha bisogno di respirare.
col cordone attaccato come respira?
ah, per dovere di cronaca.
non voglio mettere in dubbio che si possa fare, ma sul serio non capisco come!!! :occhiodibue:
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mer apr 29, 2009 5:15 pm

mah, io ho trovato foto di mamme che allattano e il bimbo ha attaccata la placenta.

quindi non trovo proprio il senso.

lo trovo poco igienico, è impressionante (sarànatura, ma a me fa abbastanza senso), immagino l'odore, non è pratico....

alla terza foto so' quasi svenuta! :D
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... 8%26um%3D1
alery

Messaggio da alery » mer apr 29, 2009 5:16 pm

troppi_gatti ha scritto:omg, meno ci penso meno capisco!!
sul sito non ci vado, proprio perchè so che le foto mi farebbero senso :red:
ho partorito con gli occhi serrati, ho avuto la sfortuna di aprirli un attimo mentre stavano facendo qualcosa di simile alla roteazione del lazo texano col cordone e quasi morivo :ahahaha:
però.. non mi ricordo dove, ma ho letto che un bimbo non può soffocarsi contro il seno, perchè per ciucciare ha bisogno di respirare.
col cordone attaccato come respira?
ah, per dovere di cronaca.
non voglio mettere in dubbio che si possa fare, ma sul serio non capisco come!!! :occhiodibue:

copioincollo quello che dicono sul sito....

Si concede al neonato il tempo ottimale per stabilire il proprio regime respiratorio

Nel momento in cui viene reciso il cordone, il bambino deve immediatamente attivare il sistema respiratorio per poter sopravvivere. Questa attivazione richiede un forte apporto di sangue: tutto il sangue che la natura ha previsto per questa funzione primaria.
Se parte di questo sangue gli viene negato perché resta nella placenta dopo la recisione del cordone, il neonato va in stress per la necessità di produrre sangue in breve tempo. L’adrenalina che si produce in caso di stress ha un serio impatto sulla vita fisica ed emozionale del neonato.
Il visino contratto e il pianto mostrano quanto sia doloroso per le vie respiratorie il primo respiro che invece passa inosservato sul viso disteso di un neonato che è ancora collegato alla sua placenta.

Negli anni 70/80 si credeva che fosse la mancanza di ossigeno a indurre il primo respiro e che se il cordone non veniva tagliato subito, il bambino non avrebbe potuto respirare e, di conseguenza, tutto il suo sangue sarebbe defluito nella placenta: l’esatto opposto della realtà!

Con il Lotus Birth il sistema respiratorio immaturo si sviluppa gradualmente e senza traumi, nei giorni del dopo nascita. L’ossigenazione cerebrale non subisce interruzioni perché le funzioni respiratorie continuano ad essere aiutate dalla respirazione placentare fino a quando i polmoni sono in grado di produrre ossigeno da soli. Con questo rifornimento di ossigeno continuativo che avviene da due sorgenti, ombelico e polmoni, il cervello del bambino viene protetto fino a quando la seconda sorgente è in grado di funzionare bene autonomamente.

Quando non si forma stress e conseguentemente adrenalina nel corpo del bambino, la sua venuta al mondo sarà dolce e rispettosa e favorirà un imprinting* positivo.
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mer apr 29, 2009 5:37 pm

alery ha scritto: Negli anni 70/80 si credeva che fosse la mancanza di ossigeno a indurre il primo respiro e che se il cordone non veniva tagliato subito, il bambino non avrebbe potuto respirare e, di conseguenza, tutto il suo sangue sarebbe defluito nella placenta: l’esatto opposto della realtà!
questo spiega tutto :ok:
ciò non toglie che mi fa sensissimo!!! :occhiodibue:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer apr 29, 2009 5:44 pm

Oggi non è giornata per mettermi qui a discuterne.

Come sempre rimango un po' "turbata" dai giudizi sputati senza conoscere l'argomento come se tutto ciò che esula dalla "normalità" fosse necessariamente schifoso.

Ho pensato alla Lotus birth, non c'è niente di antigienico nè la placenta puzza o è ricettacolo di germi. E' semplicmente un modo dolce di favorire il distacco del bambino dall'organo che l'ha nutrito e gli ha tenuto compagnia per 9 mesi e che si è originato dalle sue stesse cellule.

Mirko non è convinto di farlo per cui abbiamo deciso che lasceremo la placenta attaccata soltanto per qualche ora prima di tagliare il cordone ma faremo richiesta di portarla a casa per seppellirla nell'orto del mio papà.

Oggi la placenta viene vista soltanto come materiale di scarto ma un tempo veniva utilizzata per scopi terapeutici, le madri (anche umane) se ne cibavano in piccola parte e poi a seconda delle culture veniva seppellita o bruciata con rituali particolari.

A me personalmente non fa schifo, ho visto bambini nati con Lotus birth e davvero non c'è niente di orribile, la placenta si stacca naturalmente nel giro di qualche giorno.

Anche se non ci sono noimamme che - per ora- l'abbiano mai fatta, credo che sia giusto parlarne con rispetto come si parla con rispetto di chi sceglie volontariamente di fare un cesareo o di non allattare o farlo per 3 anni. Perchè di scelte si tratta e ognuno deve poter fare la propria.
lory76

Messaggio da lory76 » mer apr 29, 2009 5:49 pm

Quoto Sole, non capisco perche' troviate vomitevole una parte del vostro corpo che e' stata capace di trasmettere nutrizione e sviluppo da voi ai vostri figli.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mer apr 29, 2009 5:50 pm

chi è che ha parlato senza rispetto?
mi sembra che tutte abbiamo commentato e siamo anche, però, andate a vedere i vari siti per cercare di capirne di più.
se uno vuole farlo, lo faccia.
a me, personalmente, fa molta impressione (sarà un mio limite, che ci vuoi fare?) e non ne vedo la necessità.
poi rispettissimo per chi decide di farlo.
abbiamo solo espresso le nostre impressioni su una cosa insolita.
peace.
Rispondi