Ho ceduto e adesso...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

fra&ma&so wrote:Io credo che ormai lui abbia dimenticato la sofferenza di aver aspettato così tanto per avere gli ambitissimi gormiti ed è ora che lo faccia anche tu.

Concordo.

Io ho impedito ad Alex di guardare qualsivoglia programma o cartone animato fino a due anni e mezzo. Poi sono diventata più realista e meno... dirigista.
Un minimo di uniformità è alla fin fine utile per la vita sociale del bimbo.
Alex perciò è stato libero di venire a contatto con i desideri e le "mode" dell'asilo. Alcune (power rangers, dragon ball) le ha ignorate, altre (i gormiti) sono diventate la sua passione.
A quel punto ho pensato bene di... infiltrarmi nelle fila nemiche :lol: e valorizzare quanto di buono potevo prendere dai gormiti, raccontandogli storie su di loro, facendogli vedere i primi dvd, dalla grafica agghiacciante ma dai testi forbiti e complessi. Mi ci sono pure divertita.

Tutto sommato ho memoria come figlia della mia salutaria voglia di uniformità, che all'età giusta mi è passata senza danni, e al momento mi è servita per comunicare con i coetanei.
Mentre quando mio padre è stato così rigido da proibirmi il risiko perchè era un gioco imperialista... tuttora se ci ripenso mi incavolo per l'inanità della cosa ahahah!

Da mamme che sognano un figlio non-omologato, credo che il partito migliore sia proporre alternative, non demonizzare la cosa se si preferisce la soluzione commerciale, e se mai non-offrire/non rifiutare... chi vivrà vedrà!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
CINQUECENTO

Post by CINQUECENTO »

fra&ma&so wrote:
Più che altro una cosa. Tu hai mai provato a CHIEDERGLI se preferiva i gormiti o bugs bunny?

La televisione non è proibita. Ma lui ha sempre paura dei mostri anche di quelli di Tom&Jerry o i dinosauri che comunque guarda. E' lui che chiede i DVD che ci sono in casa e io non mi sono mai posta il problema perchè a me i Gormiti non piacciono.

Non è mai stata un'imposizione solo non capivo che c'era questo problema all'asilo.

Ripeto, speravo solo che il "conformismo" arrivasse un po' più in là. Non all'asilo, mi sembrano tanto piccoli...

Ci sono passata anch'io, con moderazione, però ero già alle medie....
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Solange wrote:Ma un conto e' "essere pieni di giochi", un conto e' far comprendere il valore del denaro e le effettive possibilita' di ogni famiglia. Un conto e' negare "per partito preso". Questo non lo condivido affatto.

Io odio tutti i giocattoli in plastica, quelle menate pazzesche che compri a due lire nelle edicole e che riempiono le camerette dei bambini e mi paiono tanta immondizia sparsa in giro. Spero che i miei figli ne faranno a meno perche' solitamente sono quelle cose che si comprano "per farli stare bravi" e a quello sono contraria, al dare affinche' loro facciano/si comportino in un certo modo.

Ma se piace il giochino del momento che hanno anche gli amici, che li aiuta a socializzare e a sentirsi parte del gruppo... evvia, che male c'e'?

quoto assolutamente sole, per altro ai bimbi basta insegnare a non essere caproni, e NONOSTANTE il gormita non lo saranno.

Io ho poi un figlio così anticonformista da apparire a tratti sfigato, che parrebbe più figlio di cosetta che mio, e che mi fa ridere un sacco.

Scarico le foto del panettone e poi vi spiego perché.

Ah, dimenticavo, W i GORMITI.
Ora si sono un po' imabstardizzati andando su Italia UNO, ma le prime serie sono bellissime, scritte benissimo, con termini desueti che i bambini imparano ad usare, i nomi poi sono uno spasso e il bello è saperli cambiare, quercia incazzosa (per il figlio di rie: Alex) è uno dei più belli coniati da nonno.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked