ok apro un topic impopolare..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Clara

Post by Clara »

Non c'e' proprio nulla di cui vergognarsi secondo me nell'ammettere che qualcosa viene a mancare e pesa anche un po'
Io quando sono rimasta incinta di Marco, il mio primo bimbo, ero fumatrice e all'inizio ho patito un po' a smettere di botto, non e' stato affatto facile anche se ho deciso io, liberamente per amore del piccolo
Da li' in avanti non ho piu' sentito la necessita' di riprendere pero'
Mi mancavano anche tante altre cose che prima facevo e da quel momento non potevo piu' fare ma l'ho vissuta pensando che in fondo, dopo la nascita avrei avuto di nuovo tutto e anche di piu'
Avrei avuto il mio bimbo da stringere e questo sarebbe stata la cosa piu' bella
In parte e' stato cosi', nel senso che molti aspetti son tornati normali, come prima, altri ovviamente no
L'intimita' di coppia decisamente e' un pochino cambiata, assolutamente non venuta meno, ma cambiata, quello si'
I ritmi idem cosi' come pure le uscite
Pero' diciamo che la vita stessa ti porta a desiderare altre cose, uscite che vadano bene per tre perche' ti piace stare insieme anche a tuo figlio, vacanze a misura di bimbo perche' comunqe ti ci trovi meglio tu, momenti di intimita' familiare e non piu' sempre e solo di coppia perche' e' bellissimo coccolarsi tutti e tre
Questo integrato con le cose di prima che assolutamente non vanno a sparire anzi, spesso diventano ancora piu' belle e piu' intense
Ora che sono incinta di Andrea devo dire che sento molte meno mancanze ma forse perche' ormai sono abituata e quindi non ci faccio nemmeno piu' caso
Quel che patisco moltissimo e' il mangiare normale visto che sia per il primo che per il secondo mi son passata tutta la gravidanza con nausee e vomito
ma li' e' un altro discorso :D
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

E' importante questa tua ammissione.
La gravidanza, la maternità spesso vengono solo dipinte di rosa, come periodo sublime, di felicità immensa.
Al punto che se qualche madre ha delle perplessità o dei sentimenti negativi rischia da subito di sentirsi diversa o inadeguata o colpevole per quello che prova.
Io ho sentito per molto tempo nostalgia per la vita che avevo prima, questo nella prima maternità, proprio perchè non avevo più spazio per me stessa, neanche di farmi una doccia quando ne sentivo il bisogno.
C'è per molte un periodo di assestamento alla nuova vita che richiede tempo, tempo per apprezzare pienamente la nuova vita.
Perchè di nuova vita trattasi effettivamente, soprattutto finchè i bambini sono piccolissimi, poi tutto cambia, si recuperano spazi e diventa quasi tutto conciliabile.
Come dice la nostra sezione mamme non sempre si nasce ma si diventa.
CARPE DIEM
violazzurrina

Post by violazzurrina »

Ciao mio figlio ha compiuto 3 anni e posso dire che ho passato molte fasi down già dalla gravidanza. Tutti mi dicevano che un figlio cambia la vita, non farai più le cose di prima e io pensavo che per me sarebbe stato diverso, invece pam il confronto con la realtà è stato piuttosto pesante, il primo anno non potevo nemmeno farmi una doccia altrimenti piangeva. Poi ho trovato mille strategie per cercare di 'respirare' un po' ma ero già allora da sola. Le uscite le ho dovute dimenticare sia per la stanchezza e lo stress sia perché soffro di panico e si è acuito dopo la nascita. Per dare l'idea sono stata al cinema solo 1 volta in 3 anni, solo ora posso osare andare in pizzeria, anche se di velocità, ma prima non lo facevo perché non sarei riuscita a rilassarmi. Per ritagliarmi degli spazi per me ho bisogno che qualcuno mi tenga il bambino, altrimenti con lui in giro non è semplice perché richiede sempre molte attenzioni che spesso non riesco a dargli perché sono troppo stanca per via del lavoro.
Locked