gomorra

Gli svaghi delle Noimamme
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » dom giu 14, 2009 8:47 pm

[quote="lavinia"]mi mancano 18 pagine e già...mi manca
bellissimo
ma come dice saviano stesso in un suo passaggio,a volte sembra così tutto pervaso dalla camorra,il mondo,che opprime e scoraggia[/QUOTE

ma solo io l'ho trovato pesante?
non parlo dei contenuti, ma del suo modo di scrivere, e' ...troppo.
ho fatto fatica a finirlo, pero' mi sono impegnata perche' non si possono negare le doti di coraggio e perseveranza dell'autore.

mah, forse e' perche' l'ho letto nelle ultime settimane di gravidanza? :mumble:


Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » dom giu 14, 2009 10:39 pm

penelopecruz ha scritto: ma solo io l'ho trovato pesante?
non parlo dei contenuti, ma del suo modo di scrivere, e' ...troppo.
ho fatto fatica a finirlo, pero' mi sono impegnata perche' non si possono negare le doti di coraggio e perseveranza dell'autore.

mah, forse e' perche' l'ho letto nelle ultime settimane di gravidanza? :mumble:
ho avuto lo stesso problema anche io.
bellissimo libro, che racconta dei fatti che tutti dovrebbero sapere.
ma li racconta in un modo troppo alla bukowsky (e che poi rende un'atmosfera alla tarantino), mentre a me piace più sapere ed emozionarmi di quello che so.
non ho bisogno di emozionarmi perchè qualcosa mi viene detto in un certo modo.

non so se mi sono spiegato.

saluti ponderati
Mirko
speltra

Messaggio da speltra » dom giu 14, 2009 11:16 pm

penelopecruz ha scritto:
lavinia ha scritto:mi mancano 18 pagine e già...mi manca
bellissimo
ma come dice saviano stesso in un suo passaggio,a volte sembra così tutto pervaso dalla camorra,il mondo,che opprime e scoraggia[/QUOTE

ma solo io l'ho trovato pesante?
non parlo dei contenuti, ma del suo modo di scrivere, e' ...troppo.
ho fatto fatica a finirlo, pero' mi sono impegnata perche' non si possono negare le doti di coraggio e perseveranza dell'autore.

mah, forse e' perche' l'ho letto nelle ultime settimane di gravidanza? :mumble:
Io da napoletana ho pensato che DOVEVO leggerlo. Dpo il primo capitolo non ho retto e l'ho lasciato. Commentavo con mio marito (che finisce tutti i libri, anche i più pallosi per una questione di principio) che è disarmante. Insomma, la camorra è ovunque ed è così imponente che rende impotenti tutti quelli che si muovono contro.
Mirko e i furetti ha scritto: a me piace più sapere ed emozionarmi di quello che so.
non ho bisogno di emozionarmi perchè qualcosa mi viene detto in un certo modo.

non so se mi sono spiegato.

saluti ponderati
Mirko
vuoi dire che Saviano dice le cose quasi "caricando", cercando a tutti i costi lo stupore e la rabbia del lettore? se è così, mi trovi d'accordo ma io penso questo di lu ianche quando sento le interviste... Insomma, la prima cosa che ho pensato (parlando con Franz) è "ma se sa tante cose o è camorrista fino alla cima dei capelli oppure ha i giorni contatissimi". Insomma, non voglio assolutamente dire che denuncia cose non vere, perchè purtroppo le cose sono vere, ma ha un modo di dirle che "pretende" una reazione...
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » lun giu 15, 2009 6:05 am

speltra ha scritto: vuoi dire che Saviano dice le cose quasi "caricando", cercando a tutti i costi lo stupore e la rabbia del lettore? se è così, mi trovi d'accordo ma io penso questo di lu ianche quando sento le interviste... Insomma, la prima cosa che ho pensato (parlando con Franz) è "ma se sa tante cose o è camorrista fino alla cima dei capelli oppure ha i giorni contatissimi". Insomma, non voglio assolutamente dire che denuncia cose non vere, perchè purtroppo le cose sono vere, ma ha un modo di dirle che "pretende" una reazione...
no, non penso che lo faccia apposta.
penso che venendo da un ambiente in cui il "come" è importante tanto quanto il "cosa" (e ne parla nel libro quando descrive dei boss che si ispirano a hollywood per i loro "come") anche lui alla fine sia vittima di quel meccanismo.

saluti sociologici
Mirko
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » lun giu 15, 2009 8:37 am

speltra ha scritto:
penelopecruz ha scritto:
vuoi dire che Saviano dice le cose quasi "caricando", cercando a tutti i costi lo stupore e la rabbia del lettore? se è così, mi trovi d'accordo ma io penso questo di lu ianche quando sento le interviste... Insomma, la prima cosa che ho pensato (parlando con Franz) è "ma se sa tante cose o è camorrista fino alla cima dei capelli oppure ha i giorni contatissimi". Insomma, non voglio assolutamente dire che denuncia cose non vere, perchè purtroppo le cose sono vere, ma ha un modo di dirle che "pretende" una reazione...
Ma la reazione credo che sia piu' o meno la stessa per tutti, di fronte ai CONTENUTI e alla realtà che viene fuori sue dalle parole; ripeto, per me questo stile ridondante,barocco, periodi infiniti e citazioni ogni due righe dopo un po' stufa.
E lui parla come scrive, da quello che ho sentito durante le interviste.
Certo che la sua cultura enciclopedica è invidiabile.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun giu 15, 2009 9:33 pm

che parla come scrive è verissimo.
io invece devo ancora capire come mai devono ancora farlo fuori.
lo scortano anche in bagno?
a me comunque è piaciuto molto...
Rispondi