NON MANDARE I BIMBI ALLA MATERNA, PERCHE'? da B71

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

io quoto Cos sull'ultimo anno di asilo,
dopo l'esperienza che ho avuto con Sara credo davvero che serva molto per imparare "a stare a scuola",
non nel senso di apprendimento (Ross, qui ad esempio non insegnano assolutamente lettere o altro, fanno solo, l'ultimo anno, prescrittura - ovvero tracciare linee, ricalcare linee curve, rette, ecc, niente che non si possa fare anche a casa, volendo)
Per lei, che pure aveva fatto tutti i tre anni di asilo, era una bimba matura, entusiasta della scuola, molto socievole, con compagni in maggioranza conosciuti, sapeva già leggere e scrivere benino e -a detta delle insegnanti della materna- era pronta già da mesi al "salto" alla scuola elementare (come tempi di attenzione, modalità di lavoro, interazione con gli insegnanti),
l'impatto è stato comunque pesante,
i primi 3 mesi circa era stanchissima, sempre contenta ma sempre stravolta,
e sicuramente sarebbe stato ancora più difficile se il tutto fosse stato nuovo...
quindi credo anch'io possa essere utile un anno di "rodaggio" un po' meno "rigido" che alle elmentari...

Sull'andare a periodi gli altri anni non so.... sono un po' scettica, credo che personalmente farei la stessa scelta di Barbara.....
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Ecco, Lela ha introdotto un argomento a me caro:
l'entusiasmo della scuola.

Io del tutto privarlo non riuscirei, quando ho visto e mi han detto 5 ore bastano ho convenuto che quello fosse il tempo giusto per lui, però privarlo del tutto di questa esperienza che può essere edificante, mi parrebbe di privarlo di qualcosa.
Oui, Je suis Zizzià.
Athina

Post by Athina »

b71 wrote:è un bambino aperto e socievolissimo. Attacca
bottone con tutti, al parcogiochi (dove andiamo tutte le mattine, sia
in Ticino sia a Rapallo) si diverte con niente, gioca da solo ma se
vede altri bimbi va a cercarli e entra nei loro giochi senza nessun
timore. Dopo 10 minuti si stufa, e vedo che torna a giocare con
le sue cose.

in questo è ugualissimo a Samuel
con la differenza che lui non aveva a portata di mano bambini con cui giocare (a parte quando si andava al mare in estate) e quindi lui stesso ha sempre tanto desiderato andarci.

comunque penso che l'asilo sia anche un aiuto edicativo non indifferente, imparano certe cosine senza fatica, che a casa si faticherebbe di più, mentre a scuola, vedendolo fare dagli altri bimbi, avendo anche una figura più "ufficiale" per quanto tenera possa anche essere nella "maestra" è tutto più facile.
Locked