Mi sono sfuggiti di mano

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da caterina » mer nov 05, 2014 10:20 am

Io la penso come Lella. Va bene interrogarsi e non darsi per scontati ma la vita va vissuta e basta. Urlare non ci rende persone peggiori. E santo cielo, non è vero che il fulcro sei tu. Ci soffochiamo di un po' troppe responsabilità. Sono giovani, e i giovani scassano. Scassano, litigano, urlano e sono maleducatini. Non sempre è colpa del povero genitore. Essù, dai. Abbiamo tutti i nostri problemi, non crocefiggiamoci anche per problemi che non derivano da noi. Temo che a volte dia più sicurezza pensare che sia colpa nostra, piuttosto che pensare che semplicemente, abbiamo dei figli scassamarroni.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da Lella » mer nov 05, 2014 10:20 am

E' vero che "l'urlo" serve solo a chi lo fà come sfogo e non a chi lo riceve ma non credo neanche sia giusto imporsi di mantenere la calma o trattenersi sempre,
ben venga "l'incazzatura" di mamma Lavinia quando esagerano, altrimenti se mai lo fà non hanno neanche loro la misura loro dei limiti da non superare,
poi ogni persona ha il suo carattere e l'arrabbiatura la mostra in maniera diversa....
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da Daniela » mer nov 05, 2014 10:27 am

lella ha scritto:E' vero che "l'urlo" serve solo a chi lo fà come sfogo e non a chi lo riceve ma non credo neanche sia giusto imporsi di mantenere la calma o trattenersi sempre,
ben venga "l'incazzatura" di mamma Lavinia quando esagerano, altrimenti se mai lo fà non hanno neanche loro la misura loro dei limiti da non superare,
poi ogni persona ha il suo carattere e l'arrabbiatura la mostra in maniera diversa....
Va bene l'incazzatura se serve almeno a lei (visto che ai figli non serve).
Ma nel momento in cui anche tu, dopo, ci stai male perché hai urlato e la situazione non è cambiata per niente, forse bisogna cambiare strategia.
Io ho Silvia che riesce (riusciva) a farmi uscire di testa perché quando è stanca/stressata/arrabbiata (cioè il 90 per cento della giornata) se la prende gratuitamente con me.
E prima la prendevo di petto e di solito arrivavamo all'urlo finale che la stoppava ma alla fine stavamo male in due.
Adesso la lascio nel suo brodo cercando di ribattere con calma e alla fine arrivo a un "fai come credi" che significa che sono stanca di combattere contro i mulini a vento del suo essere arrabbiata col mondo.

Ed è anche vero che se cali il numero di urli, la volta che davvero lo fai viene ascoltato meglio.
Se passi le giornate ad urlare è ovvio che diventa normalità anche questa.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da Lella » mer nov 05, 2014 10:29 am

si certo se urli sempre non serve proprio a nessuno...
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da Scilla » mer nov 05, 2014 10:53 am

Caterina ha scritto:Io la penso come Lella. Va bene interrogarsi e non darsi per scontati ma la vita va vissuta e basta. Urlare non ci rende persone peggiori. E santo cielo, non è vero che il fulcro sei tu. Ci soffochiamo di un po' troppe responsabilità. Sono giovani, e i giovani scassano. Scassano, litigano, urlano e sono maleducatini. Non sempre è colpa del povero genitore. Essù, dai. Abbiamo tutti i nostri problemi, non crocefiggiamoci anche per problemi che non derivano da noi. Temo che a volte dia più sicurezza pensare che sia colpa nostra, piuttosto che pensare che semplicemente, abbiamo dei figli scassamarroni.
Quotone con la ola!
Me lo stampo e me lo leggo ogni volta che vacillo, ultimamente spesso
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da Daniela » mer nov 05, 2014 10:58 am

Caterina ha scritto:Io la penso come Lella. Va bene interrogarsi e non darsi per scontati ma la vita va vissuta e basta. Urlare non ci rende persone peggiori. E santo cielo, non è vero che il fulcro sei tu. Ci soffochiamo di un po' troppe responsabilità. Sono giovani, e i giovani scassano. Scassano, litigano, urlano e sono maleducatini. Non sempre è colpa del povero genitore. Essù, dai. Abbiamo tutti i nostri problemi, non crocefiggiamoci anche per problemi che non derivano da noi. Temo che a volte dia più sicurezza pensare che sia colpa nostra, piuttosto che pensare che semplicemente, abbiamo dei figli scassamarroni.
Ma il centro della questione è un altro: come riuscire a sopravvivere.
E l'urlo non aiuta, se non ad alzare la pressione.
Davvero, quando hai più gente in casa, devi trovare il modo di mediare fra il tuo desiderio di pace e tranquillità e il loro di rompere.
Non è colpa nostra, ma sta a noi trovare il modo di migliorare la cosa, anche perché a loro sta bene così.
Voglio dire: a loro non dà molto da fare il fatto che si insultino e urlino. E' a noi che da fastidio, quindi il problema - in questo senso - è nostro.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da caterina » mer nov 05, 2014 11:06 am

Ma a volte le cose, magari, non sono migliorabili sul momento. Magari debbono solo crescere, magari debbono solo maturare, magari debbono solo trovare senso di responsabilità.
Semplicemente a volte non possiamo fare molto.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Messaggio da Lella » mer nov 05, 2014 11:13 am

Caterina ha scritto:Ma a volte le cose, magari, non sono migliorabili sul momento. Magari debbono solo crescere, magari debbono solo maturare, magari debbono solo trovare senso di responsabilità.
Semplicemente a volte non possiamo fare molto.
infatti

io comunque se urlo loro smettono l'atteggiamento o il comportamento che in quel momento non tollero...
quindi in quel frangente preservo la mia di "sopravvivenza"
Rispondi