tu ti sei sentita giudicata e probabilmente l'atteggiamento delle persone che avevi intorno ti ha infastidito, dovresti sapere ormai che tutti son pronti a puntare il dito e ad ergersi a esperti di puericultura...a me capita da quando avevo il primo figlio nella pancia!!
però io nella frase che hai postato non leggo quello che hai letto tu se non ricordo male lei rispondeva a te che dicevi che bimbi poco amati e coccolati tendono a diventare teppisti...e lei ti ha risposto che avendo dato loro una disciplina e delle regole lei si sentiva in pace con la coscienza, sentiva di aver fatto il meglio possibile...
Punti di vista sull'accudimento
Moderator: Paola
- nanny
- Utente Vip

- nanny
- Utente Vip

Re: Punti di vista sull'accudimento
"Alchè io ho azzardato il classico luogo comune, ma giuro in quel momento non mi veniva altro... Beh ma poi quanti adolescenti diventano mezzi delinquenti, nonostante le regole ferree. Forse è meglio assecondare sti figli finchè sono piccoli, dimostrando loro di capire le loro necessità, così è più facile che si sentano amati e quindi corrano meno pericoli più avanti con l'età.
E la risposta è stata " è ma sai, se tu sei severo poi almeno hai la coscienza pulita se in un domani loro diventano disgraziati. Perchè tu hai fatto tutto quello che era in tuo potere, dandogli regole e disciplina. Poi se la persona è marcia quello è oltre la tua possibilità di azione."
Ecco la parte di cui parlavo... siamo tutte d'accordo che non è detto che figli cresciuti con regole e disciplina saranno sicuramente dei bravi ragazzi , ma io non credo che figli assecondati corrano meno pericoli...figli ascoltati, capiti e fatti partecipi delle regole forse sì...ma poi ci sta anche la buona sorte purtroppo!
E la risposta è stata " è ma sai, se tu sei severo poi almeno hai la coscienza pulita se in un domani loro diventano disgraziati. Perchè tu hai fatto tutto quello che era in tuo potere, dandogli regole e disciplina. Poi se la persona è marcia quello è oltre la tua possibilità di azione."
Ecco la parte di cui parlavo... siamo tutte d'accordo che non è detto che figli cresciuti con regole e disciplina saranno sicuramente dei bravi ragazzi , ma io non credo che figli assecondati corrano meno pericoli...figli ascoltati, capiti e fatti partecipi delle regole forse sì...ma poi ci sta anche la buona sorte purtroppo!
- bea
- Ambasciatore

Re: Punti di vista sull'accudimento
C'è uno stacco generazionale con questa signora.
E poi, ci sono dei figli (i suoi) già cresciuti, di cui lei probabilmente è contenta.
Ti stava semplicemente passando, con nessuna empatia, la sua ricetta, quella che per lei ha funzionato.
Spesso succede, con le persone di un'altra generazione.
Hai fatto bene, a parere mio, a troncare a conversazione. E' inutile discutere in questi casi; al massimo, questi incontri possono servire come spunti di riflessione....
E poi, ci sono dei figli (i suoi) già cresciuti, di cui lei probabilmente è contenta.
Ti stava semplicemente passando, con nessuna empatia, la sua ricetta, quella che per lei ha funzionato.
Spesso succede, con le persone di un'altra generazione.
Hai fatto bene, a parere mio, a troncare a conversazione. E' inutile discutere in questi casi; al massimo, questi incontri possono servire come spunti di riflessione....
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011