Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomini

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lory76
Utente Vip
Utente Vip

Re: Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomi

Post by lory76 »

Pol&son wrote:No non volevo una discussione leggera
Vorrei capire vari punti di vista per mettermi in discussione e crescere mio figlio senza padre nel modo migliore
Credo che una persona sia intelligente e che finita l'asolescenza (tempo in cui l'influenza dei genitori è molto forte infanzia-adolescenza) poi sia solo
Colpa delle personr stesse se non evolvono
Per pigrizia stupidità arroganza

Ma mi pongo il dubbio su come iniziare ad indirizzare mio figlio sulla via del rispetto già da piccino

Sono tante le donne amiche che chiedono come fare. E che trovano una suocera che li giustifica ancora a 40anni suonati con "poverino" e varie...
E qui mi sorge il dubbio che noi mamme qualcosa centriamo...
... dandogli rispetto.

E magari non funzionerà lo stesso...

Capisco i tuoi dubbi.
E nessuno ha la verità in tasca.

Ma pensare di indirizzare un figlio per evitare che diventi lo stereotipo del maschio che tanto detestiamo, boh, la vedo come la soluzione sbagliata.
Dobbiamo conoscere i nostri figli e accompagnarli giorno per giorno, maschi, femmine.
E basta.
Il resto della vita se la dovranno costruire da soli.
Mi piace pensare che noi gli abbiamo dato le gambe, ma loro dovranno camminare, noi gli abbiamo dato gli occhi e loro sceglieranno cosa vogliono vedere.
Greta 4 febbraio 2006
"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "
Image Image

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )
mik
Utente Vip
Utente Vip

Post by mik »

lory76 wrote: Ma pensare di indirizzare un figlio per evitare che diventi lo stereotipo del maschio che tanto detestiamo, boh, la vedo come la soluzione sbagliata.
c'è modo e modo di farlo, ma io non lo reputo sbagliato in assoluto.

secondo me noi influenziamo i nostri figli/figlie, volenti o nolenti, direttamente o indirettamente.

per dirti, io vedo coi miei occhi situazioni in cui la mamma pretende dalla figlia femmina cose che per il maschio fa lei (e non per una questione d'età). se glielo fai notare, casca dal pero.
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

mik wrote:
lory76 wrote: Ma pensare di indirizzare un figlio per evitare che diventi lo stereotipo del maschio che tanto detestiamo, boh, la vedo come la soluzione sbagliata.
c'è modo e modo di farlo, ma io non lo reputo sbagliato in assoluto.

secondo me noi influenziamo i nostri figli/figlie, volenti o nolenti, direttamente o indirettamente.

per dirti, io vedo coi miei occhi situazioni in cui la mamma pretende dalla figlia femmina cose che per il maschio fa lei (e non per una questione d'età). se glielo fai notare, casca dal pero.
Questo anche secondo la mia psicomotricista e spesso fatto inconsciamente.
Locked