sono solo io a non essere d'accordo....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

marte71 wrote:io ti dico che la ragione per me sta sempre a metà.
che non amo gli estremismi.
quindi non amo vedere bambini attaccati al ds o alla wii per ore, ma non amo nemmeno bambini che ne vengono tenuti lontano a forza.
fino a che età poi?
fa parte del nostro tempo, della loro vita, loro sono i primi nativi digitali. perchè tenerli fuori dal loro tempo quindi?
i videogiochi oltretutto sono anche istruttivi e aiutano nella logica e nella crescita.
quoto

il problema di quel bambino pare essere un uso eccessivo ed esclusivo (ossessivo?) dei videogiochi, che è cosa diversa:
il problema non è l'oggetto ma la modalità d'uso.
(per dire, è meno frequente ma mia figlia ha avuto per un periodo lo stesso problema con la lettura, tanto che sia noi che le insegnanti le avevamo dovuto PROIBIRE di leggere per un po') (poi per fortuna la cosa è rientrata facilmente, resta un'appassionata e felice lettrice, ma senza più eccessi dannosi)
Mara wrote:penso solo che le mie figlie, per ora, non avranno la Ds, per esempio, o il telefonino come regalo della prima comunione e così avanti di questo passo...
marte71 wrote:sul telefonino ho un blocco anche io. non prima degli 11 anni. mi sono data questa data.
più che altro perchè penso sia pericoloso per la salute, per un cervello non ancora del tutto formato, per via delle onde elettromagnetiche. o così ho letto almeno. poi chi cacchio deve chiamare a 8 anni? ahahahahahah!
Sul telefono la pensavo anch'io così, e mia figlia in effetti l'ha avuto al compleanno di 11 anni, dato che iniziava ad andare ogni tanto in giro da sola.

Però proprio ultimamente Teresa e Cosetta mi hanno fatto riflettere sui possibili fattori positivi dell'introdurlo prima,
come renderlo "oggetto d'uso comune", togliendogli quell'aura un po' magica del proibito,
e la maggiore facilità ad affiancarli nell'uso dello strumento (e quindi insegnargli a usarlo come noi riteniamo idoneo) quando sono più piccoli e non è ancora uno strumento sociale "loro".
marte71
Utente Vip
Utente Vip

Post by marte71 »

Azur wrote: Però proprio ultimamente Teresa e Cosetta mi hanno fatto riflettere sui possibili fattori positivi dell'introdurlo prima,
come renderlo "oggetto d'uso comune", togliendogli quell'aura un po' magica del proibito,
e la maggiore facilità ad affiancarli nell'uso dello strumento (e quindi insegnargli a usarlo come noi riteniamo idoneo) quando sono più piccoli e non è ancora uno strumento sociale "loro".
uhmm, ci penso dai. magari facciamo a 10 :cisssss:
e allora piangi, piangi forte e ridi ancora più forte
così che scoppi di vita così che scacci la morte
e guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente
non abbassare lo sguardo di fronte alla gente
potranno dirti bugie, potranno prenderti in giro
è una partita che si gioca all’ultimo respiro
e se t’incazzi, incazzati com’è giusto che sia
con tutta la potenza
con tutta la fantasia
jovanotti
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Ni.
Nel senso che abbiamo la wii, e giochiamo tutti insieme a quello.
Non tollero molto i videogiochi portatili, perchè lo schermo è piccolino e ci si isola..... in famiglia ci sono casi di epilessia( una sindrome della famiglia dell' epilessia, mia sorella e mio fratello), ed evito di comprare questi giochini per loro.
Anche la wii viene usata comunque poco, non tutti i giorni certamente.

Purtroppo noto cosa vuol dire stre tutto il giorno davanti alla tv o a quegli schermi, il fratello di Lele è così.... e forse vedendo lui impongo l' opposto ai miei figli.

La moda?
Al momento ho la fortuna di avere una figlia abbastanza antimoda, e un figlio che ama la palla e questo gli basta.
ieri alla domanda"volete andare dallo zio luca e giocare un pò a xbox con lui, fare un giretto qui in pista da soli, uscire a giocare a palla" hanno detto giretto in pista e ppi palla, lo zio e sopratutto la xbox non li hanno calcolati.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked