il mito della qualità

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

Elisa wrote:mi sembra sciocco pensare che PER FORZA il poco tempo passato insieme sia sempre di qualità, o che lo sia PER FORZA il tanto tempo.
secondo me dipende da ognuno di noi, l'uso che sa o meglio che impara a farne...
parto da questo, che quoto, per dire che neppure io credo del tutto alla storia del poco tempo ma di qualità
perchè anche il tempo non di qualità secondo me è importante con i figli
mi pare ovvio che, chi ha poco tempo da dedicare ai figli, cerchi di fare in modo che, il più possibile, questo tempo sia tempo "di qualità"
ed è evidente che se una con i figli ci sta 12 ore non potrà per tutte e 12 le ore dedicarsi anima e cuore solo alla figliolanza
poi dipende dal carattere e dalle inclinazioni di ciascuno
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

Elisa wrote:mi sembra sciocco pensare che PER FORZA il poco tempo passato insieme sia sempre di qualità, o che lo sia PER FORZA il tanto tempo.

secondo me dipende da ognuno di noi, l'uso che sa o meglio che impara a farne.

di certo la mamma che trascorre tutta la giornata col pargolo troverà del tempo da usare tutto per lui, come capiterà più facilmente che faccia anche una sclerata perchè su 12 ore insieme vuoi che non scappi?!

io personalmente facevo fatica, pur lavorando part time, a dedicare il tempo rimanente ad alessia, la mia persona pretendeva del tempo per lei e a volte ero scocciata con la piccola perchè mi toglieva il respiro.

Ora che sono a casa tutto il giorno passo molte ore a giocare con lei.
Ma so che per lei l'unica ora in cui gioca col suo papà di sera è impagabile.
quell'avatar E' Giovanni.
LauraDani wrote:parto da questo, che quoto, per dire che neppure io credo del tutto alla storia del poco tempo ma di qualità
perchè anche il tempo non di qualità secondo me è importante con i figli
mi pare ovvio che, chi ha poco tempo da dedicare ai figli, cerchi di fare in modo che, il più possibile, questo tempo sia tempo "di qualità"
ed è evidente che se una con i figli ci sta 12 ore non potrà per tutte e 12 le ore dedicarsi anima e cuore solo alla figliolanza
poi dipende dal carattere e dalle inclinazioni di ciascuno
sono d'accordo.
certo che se sto due ore con Giovanni tenderò a sgridarlo meno che non se ci sto 12, ma a parte momenti di crisi attraverso le quali passiamo tutte e nei quali vorremmo defenestrarci con loro, di solito la qualità del tempo, anche quando è tanto, la trovo decisamente buona, strigliate incluse.

4 urla, un po' di tensione, riprendere mio figlio..mi pare faccia parte della vita, mi pare molto più artificiale, parlo per me, rientrare stremata, avere poche ore nelle quali non mi permetto nemmeno di lasciarmi andare troppo perchè mi sento in colpa , mi pare artificiale.
oh..poi io entravo in casa, ero davvero su di giri per...mezzora al massimo.
poi mi ero già scaricata....
Soglia: oh, pensa che è, per due che si amano
logorare un po’ la propria soglia di casa già alquanto consunta,
anche loro, dopo dei tanti di prima,
e prima di quelli di dopo… leggermente.

Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi

Giovanni 9.12.2009
Aspetto una bambina da 35 settimane.

Image
marte71

Post by marte71 »

veruz wrote:
4 urla, un po' di tensione, riprendere mio figlio..mi pare faccia parte della vita, mi pare molto più artificiale,
però ragazze anche lavorare fa parte della vita mi pare.
poi ognuno cerca di trovare gli equilibri migliori per sè ovvio.
io non amo arrabbiarmi, o sentire tensione con mia figlia sinceramente.
non mi pare per niente naturale.
in genere accade quando entrambe siamo stanche, perchè nessuna delle due ha più voglia di ragionare.
Locked