Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
micmar wrote:
se mio figlio tornasse a casa da catechismo o da religione e riportasse una frase del genere, non riuscirei a tacere
E' inascoltabile ma è l'essenza della religione cattolica in versione bambini.
Gesù è buono ed è anche disposto a perdonare SE tu ti penti di aver fatto una cosa sbagliata.
Giusto-sbagliato perdono-pentimento sono la base dell'insegnamento della religione cattolica.
Non si può prendere solo il "bello" da una religione che è innanzitutto basata sul senso di colpa, funziona grazie a quello.
[CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER] "La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno." [url]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]
Allibita wrote:E' inascoltabile ma è l'essenza della religione cattolica in versione bambini.
Gesù è buono ed è anche disposto a perdonare SE tu ti penti di aver fatto una cosa sbagliata.
Giusto-sbagliato perdono-pentimento sono la base dell'insegnamento della religione cattolica.
Non si può prendere solo il "bello" da una religione che è innanzitutto basata sul senso di colpa, funziona grazie a quello.
non capisco se sei ironica o dici sul serio
l'ho già detto sono anticlericale e atea
ma nemmeno io direi che la vera religione cattolica si basa sul senso di colpa
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer
micmar wrote:non capisco se sei ironica o dici sul serio
l'ho già detto sono anticlericale e atea
ma nemmeno io direi che la vera religione cattolica si basa sul senso di colpa
La vera religione cattolica qual'è?
Quella easy che piace un pò a tutti o quella "integralista" che ha delle regole ben precise?
Io in realtà non lo so.. anche in questa discussione si parla di preti che tutto sommato "interpretano liberamente" e di altri che invece sono più rigidi (e casualmente non piacciono quasi a nessuno).
Comunque no, non volevo essere ironica.
[CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER] "La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno." [url]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]