Non sono sicura di volere il secondo..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Mina

Messaggio da Mina » lun nov 15, 2010 11:06 am

Cancella subito dalla testa quel brutto pensiero! Non sei una cattiva madre, sei semplicemente una donna come tutte! Ci sono donne che di figli ne farebbero una squadra di calcio, altre che invece si fermano al primo, al massimo al secondo ma sono tutte brave mamme. Una mia amica, per esempio, ha 3 figli piccoli e ha ammesso che ne farebbe un altro subito! Eppure da fare ne ha e a sera crolla dal sonno. Per me è un incrocio fra una pazza e una santa :cisssss:

Io tante volte penso di farne un altro ma poi fra le mie paure incarnite e il pensiero di dover ricominicare mi freno. Se dovesse capitare penso che ne sarei contenta... in un certo senso spero accada, quindi mi dico che il desiderio di avere un altro bambino è più forte del resto...


Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » lun nov 15, 2010 10:39 pm

Mina ha scritto:
Io tante volte penso di farne un altro ma poi fra le mie paure incarnite e il pensiero di dover ricominicare mi freno. Se dovesse capitare penso che ne sarei contenta... in un certo senso spero accada, quindi mi dico che il desiderio di avere un altro bambino è più forte del resto...
Io non penso di essere una cattiva mamma, penso forse di non essere portata come altre per fare la mamma.

Per me il desiderio di avere un altro bimbo NON è più forte del resto, da una parte lo vorrei, dall'altra penso che non mi va di ricominciare da capo e a quanto sono stanca già adesso...
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » lun nov 15, 2010 10:41 pm

moon373 ha scritto:Per i tuoi di sicuro ma anche perchè dopo la nascita di mio figlio ho sofferto di depressione post partum...
Avevo il terrore di ricaderci!
Inoltre avevo avuto due aborti: bè, poi ho avuto anche il terzo...
Capisco, questi sono motivi davvero seri.
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » mar nov 16, 2010 12:09 am

ricordo quando ero incinta di Federico e Beatrice dormiva beata nel lettino, dicevo a mio marito "vedi ora noi si va a letto e fisiologicamente si dorme", dopo che succederà?......
Lo facciamo anche adesso che sono in due. Avevo le tue stesse paure se non di più (sono nel guiness per le paranoie)
e a volte ho bisogno anche io dei miei spazi, ma avrei avuto questo bisogno anche se avevo solo Beatrice, con lei sola ero meno organizzata che con due bimbi.
Poi se non hai voglia del secondo, non devi sentirti assolutamente in colpa, dov'è scritto qual'è il numero giusto di bimbi??
Però se è solo paura della fatica, chiudi gli occhi e tuffati.....cerca di vederti tra 30 anni, come ti vedi mamma di uno solo o di due?
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mar nov 16, 2010 9:33 am

michimatti ha scritto:Io non penso di essere una cattiva mamma, penso forse di non essere portata come altre per fare la mamma.

Per me il desiderio di avere un altro bimbo NON è più forte del resto, da una parte lo vorrei, dall'altra penso che non mi va di ricominciare da capo e a quanto sono stanca già adesso...
tesoro, so che l'ho già detto, datti tempo, hai un bimbo piccolo, stai ancora allattando è umano e giusto, almeno per me, che al momento il secondo figlio NON sia una priorità, non starti ad arrovellare lascia che la decisione in un senso o nell'altro maturi da sola, parla con tuo marito, spiegagli la situazione ascoltatevi e vedrai che un giorno ti sveglierai con la risposta e sarai serena qualunque essa sia.
kmanna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mar 03, 2010 4:00 pm

Messaggio da kmanna » mar nov 16, 2010 9:42 am

michimatti ha scritto:ma il tempo passa e devo decidermi in fretta (dico "devo" perchè il mio compagno sarebbe d'accordo per averlo).

Non so, ho 38 anni, finalmente comincio un pò a "respirare" e fare una vita normale.

Non so se mi va di ricominciare tutto da capo, con le notti in bianco, con le paranoie, con la nanna, la pappa, le abitudini, la stanchezza...

Non so cosa fare, da una parte lo vorrei, dall'altra ho paura, in questi mesi spesso ho avuto momenti di sconforto dati dalla stanchezza, ho avuto spesso voglia di uscire, di coltivare i miei interessi, di viaggiare.. aiuto sono in confusione.

Io ammiro tantissimo chi senza tante paranoie o dubbi fa il secondo e d'altro canto mi sento in colpa verso quelle mamme che vorrebbero il secondo con tutto il cuore ma non lo fanno perchè il marito non è d'accordo e soffrono per questo.

Non sono portata per fare la mamma??! a volte me lo chiedo...
Il fatto di non essere sicura di volere il secondo non significa affatto che non sei portata. Io credo sia normale questa indecisione, almeno anch'io mi avvicino tanto a quello che pensi tu. Io e mio marito ne parliamo spesso, quando Alessandro è bravissimo diciamo " che voglia di farne un altro " .. quando ci sono giorni un pò di crisi " no, no io non ce la faccio a farne un altro " ... avere un figlio è la cosa più bella al mondo, è la nostra vita ma è anche vero che è faticoso, tanto faticoso nonostante la gioia e la felicità che i figli ti possano dare. Anch'io penso, adesso che sono più libera, ricominciare tutto dall'inizio ... però non vorrei far trascorrere troppo tempo e perderci la mano. E poi così come per il primo ci vuole un pò di incoscienza anche per il secondo ... ci buttiamo?!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mar nov 16, 2010 12:10 pm

Io ti rispondo che la penso come te,o meglio mi trovo con lo stesso dubbio ma con il vantaggio di avere ancora tempo per pensarci..proprio stanotte ho sognato di aver partorito un altro pupetto, che stavo benone e non vedevo l'ora di allattarlo! Il mio inconscio incombe sulla mia razionalità! Se la voglia di un altro figlio è forte, allora non ci pensare 2 volte, le paure e le insicurezze poi passano da sole! :abbraccio:
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar nov 16, 2010 12:29 pm

Io vorrei tanto un secondo bimbo MA non ora MA ho 39 anni e non è che posso aspettare molto.
E' vero, ci sono madri che hanno il primo figlio a 40 anni suonati; lo so, la Bellucci ha avuto il secondo e ha 43 anni; i 40 di oggi sono i 30 di vent'anni fa ecc. ecc.
Però il secondo figlio secondo me è diverso: è vero che sarei più esperta e (forse) meno in ansia, ma avrei comunque già un figlio a cui badare, quindi un carico maggiore rispetto a quando sono rimasta incinta di Daniela.
Oltre al fatto che sarei almeno 3 anni più vecchia.
Oltre al fatto che aumenta esponenzialmente il rischio che il bimbo abbia problemi genetici (con tutto ciò che questo comporta a livello di scelte e di vita futura).
Non so, non credo che tu non sia portata per fare la mamma, ognuna vive la maternità a modo suo: conosco anche io mamme con tanti figli e io mi domando come facciano.
Non penso di non esserci portata, penso che il mio modo di vivere le cose sia diverso ed è con questo materiale che devo lavorare.
Per cui non sentirti in colpa con chi vorrebbe il secondo e non può: non è che togli niente a loro!
Elly ha scritto:...oppure affidati al cielo. di solito sa cosa fare
ecco, io in questo credo molto, perchè credo che il nostro inconscio ci guidi nelle scelte, e la maternità è la cosa più viscerale che mi è capitato di viviere.
Rispondi