Rie, la mia ad un anno e mezzo certe spiegazioni nemmeno le capisce ancora, ma ciò non toglie che per abituare me stessa ora io non gliele propini di già, però io da figlia potevo anche pensare che volevo fare una cosa senza sentire ragioni perciò che stronzi i miei a non farmela fare, ma sarebbe venuto meno quel senso di non comprensione che invece mi invadeva in caso contrario se avessi avuto la spiegazione come si deve. La differenza da figlia la sentivo eccome.Rie wrote:Io davvero non mi capacito... i vostri figli accettano il NO con la motivazione?
I miei NO.
Lo so, lo sento, pensano "che stronzi i miei genitori" sia che io pretenda che si mettano la giacca con 10 sotto zero, sia che quel "retrò" del padre pretenda che facciano silenzio assoluto mentre si annoiano durante un viaggio in macchina (preciso che in quel caso viene cazziato da me il padre!).
Sono esempi estremi, ma la spiegazione, che io seguito a dare lo stesso, per carità, troppo spesso mi sa di poco interessante ai loro occhi.
Non che tutti debbano essere come me ma nel dubbio preferisco rimanere fedele al mio principio della spiegazione sempre e comunque, che al max può fare solo bene, e non capisco perchè NON motivare TUTTE le regole e le decisioni, che male è?Costa fatica?Non c'è niente che non si possa o non sia giusto motivare.