Beh secondo me e anche secondo le maestre della bimba, mia sorella ha sbagliato.
Posto che la scuola ad una certa ora deve chiudere è il ragionamento che c'è dietro.
Non esiste al mondo che io debba aspettare i tuoi comodi. Corriamo da mattina a sera come delle cretine noi madri.
Se dobbiamo anche aspettare che loro abbiano voglia di infilarsi un giaccone santa pazienza, non ne usciamo più.
Anche perchè poi nello specifico mia sorella un pò l'ha spiegata così, un pò dicendo che altrimenti fa le scenate isteriche e poi vomita dal gran che urla.
Ma urla finchè vuoi, ti devi mettere una giacca, non ti sto dicendo di trasferirti in Burundi da sola senza mamma e papà e fratelli!
campagna PRO console
Moderator: laste
- caterina
- Ambasciatore

- Cosetta
- Admin

DAmiano è in fase che non si fa <spogliare, non si fa vestir, cambiare il pannolino.
Vorrei spiegargli la storia del Burundi... ma non credo capirebbe.
Io cerco di immedesimarmi ma non è facile, anche perché non posso lasciarlo nudo con questi freddi, non posso lasciarlo sporco. Qundi posso anche capire che lui vuole sentirsi in qualche modo padrone di se stesso, e che essere cambiato con la forza lo irrita e o contraria...
Il punto è che se lo faccio con la forza, diventa una lotta a chi è più forte, lui scalcia e si dimena e io mi agito e mi arrabbio e se voglio impormi devo fargli male.
Con Irene invece ci riuscivo, per lo più.
Se ci penso sono più contenta di lui.
Se ci penso credo sia meglio aspettare 5 minuti, distrarlo, incredibilmente se aspetto un po' e poi gli dico "andiamo giù?" "ti" "allora devi vestirti, metterti il pannolino, i pantaloni, le scarpe" lui risponde "ok".
E mi sento in colpa per essermi imposta di più con lei che me lo permetteva.
Boh, io non ho tutte le soluzioni eh, solo mi piace riflettere insieme.
Io cerco di immedesimarmi ma non è facile, anche perché non posso lasciarlo nudo con questi freddi, non posso lasciarlo sporco. Qundi posso anche capire che lui vuole sentirsi in qualche modo padrone di se stesso, e che essere cambiato con la forza lo irrita e o contraria...
Il punto è che se lo faccio con la forza, diventa una lotta a chi è più forte, lui scalcia e si dimena e io mi agito e mi arrabbio e se voglio impormi devo fargli male.
Se ci penso credo sia meglio aspettare 5 minuti, distrarlo, incredibilmente se aspetto un po' e poi gli dico "andiamo giù?" "ti" "allora devi vestirti, metterti il pannolino, i pantaloni, le scarpe" lui risponde "ok".
- lenina
- Ambasciatore

Cos73 wrote:DAmiano è in fase che non si fa <spogliare, non si fa vestir, cambiare il pannolino.
sono situazioni simili con Lorenzo
se gli prendi qualcosa senza chiederlo urla (e giustamente a pensarci) se glie lo chiedi te lo da.
Per cambiarlo bisogna avvisarlo e aspettare un attimo ma alla fine viene lui di sua iniziativa.
Non sempre è possibile (in autostrada all'autogrill il tempo è poco) ma parlargli spesso funziona.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"