campagna PRO console

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Comunque si, è ovvio che il buon senso adesso mi dice che devo almeno tentare di spiegarti il perchè. Ila ha ragione, certamente.
ma che fatica si fa a volte.
Quando cominciano a fare quelle urle stridule in mezzo alla strada e tu vorresti solo dare uno scapaccione e finirla lì,...uh...io ho già paura...
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

No no...funzionava eccome perchè io dopo ci pensavo che magari mi ero rovinata gli occhi a stare a 2 cm da uno schermo pieno di luci colorate e volume alto.
Ma non mi interessava e punto.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Rie wrote:Cos, non funziona vuol dire che se Alex vuole fare una cosa... che so, andare a comprare una focaccia ORA SUBITO ADESSO quando io ho due brose della spesa stracolme e Federico che piange, tendenzialmente non gliene frega se suo fratello ha bisogno, se io devo posare la spesa, se gli spiego che a prendere la focaccia ci andiamo subito dopo.
Sono certa che abbia l'intelligenza di capirlo.
Ma non gliene frega.
Lui VUOLE la focaccia.
Se piange, sarebbe il meno.
Continuo a parlargli dolcemente e andiamo a casa.
Ma se mi scappa o si butta per terra quando sono in quelle condizioni, IO me ne frego e uso l'autorità "cattiva" che a voi tanto spiace per farlo alzare e filare a casa.

Quanto al ricordo nebuloso, è in risposta ai ricordi opposti di frustrazione, scusa tanto!
Se si dice: non lo faccio a mio figlio perché io ho orribilmente sofferto, si ha pure il diritto di replicare: lo faccio a mio figlio perché NON ne ho sofferto, o no?
Per carità, se sono ricordi nitidi sarà così, anche se non siamo tutti uguali.
Vedi che tu accettavi i no e Alex no, quindi non puoi basarti su questo.

Come chi dice "io mi sentivo male se avevo un no senza motivazione" vai sicura che non insegue il proprio figlio cercando di dargli una spiegazione estesa, se a lui basta l'accenno del no per distrarsi su altro!
:D

Quello della focaccia è una situazione ricorrete o un caso sporadico? perché se è ricorrente, è abbastanza facile evitare di trovarsi ogni volta in quella situazione no?
Crescendo imparerà a capire le esigenze altrui, o dubiti di questo?
e credi che sia l'autorità cattiva a insegnargliele? Non farà grosso danno magari, ma non credo nemmeno che sia così educativa, al massimo risolve la situazione sul momento (ma questo, ripeto, può essere fatto anche in altro modo!)
Locked