Il catechismo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

val3nt1na wrote:per noi è lo stesso.ma il prete ci minaccia ogni anno dicendo che ormai è troppo grande e se decidessimo ci sarebbero mille noie burocratiche ( :mumble: )

noie burocratiche?
Cioè un bambino sceglie di entrare a far parte della loro chiesa e deve avere pure noie burocratiche?

Rimango sempre dell'idea che se vorrà essere cristiano sarà dai Valdesi che lo manderò, poi potrà scegliere diversamente ma l'indirizzo che gli indicherò sarà quello.

Tanto il tempio valdese qua c'è.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Paola M. wrote:sì, il nuovo catechismo prevede che i sacramenti siano un cammino famigliare e quindi per il primo anno sono i genitori a fare catechismo.

Quindi i bambini con genitori divorziati sono esclusi dal catechismo?
E quelli di genitori atei pure?

Mi sembra un qualcosa di assolutamente razzista.

io da piccola credevo e i miei genitori no (inoltre mia mamma è divorziata) in pratica se le regole fossero come queste attuali non avrei avuto la possibilità di manifestare la mia fede di bambina.

Davvero Paola sei credente ma evidentemente non riconosci il cattolicesimo perchè non provi ad avvicinarti ad un altro culto?

Io non sono capace di crede in Dio e non posso farlo ma se riuscissi a credere lo farei sicuramente.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

anna va a cateschismo da quest'anno.
da noi si inizia in seconda elementare
frequenterà il catechismo in montagna dove andiamo nei week perchè è li che partecipiamo alla messa e perchè è li che io da qualche anno sono catechista!
io credo che si debba mandare i bambini a catechismo se si crede ai sacramenti ( il battesimo se già l' hanno ricevuto ad esempio e poi alla comunione, primo sacramento che riceveranno da " grandi" e poi alla cresima) perchè se no davvero non ha senso il dire li mando perchè ci vanno tutti!!!!!
da grandi si può benissimo fare un percorso che porta ai sacramenti senza burocrazie impossibili: una mia amica l' ha fatto da poco
chiaro che si dovrà seguire il catechismo da adulti se si seguirà questa strada!

da noi il catechismo viene vissuto principalmente come stare insieme imparando alcune nozioni fondamentali
non è l' ora di religione, non siamo a scuola!
dobbiamo cercare di infondere nei bambini la voglia di conoscere e credere alla storia di gesù che non è una favola se crediamo nei vangeli e nelle testimonianze giunte a noi nel tempo
abbiamo a che fare con dei bambini e di certo non possiamo far con loro discorsi che vanno al di là di queste cose!
oltre al catechismo si cerca di farli andare anche alla messa domenicale perchè è un momento importante per la comunità e i bambini devono tenerci alla messa vissuta con i propri amici e famigliari
la messa domenicale è un momento di festa e sta al parroco e a chi collabora con lui far in modo che sia davvero così!
non deve essere un susseguirsi di gesti e azioni che i bambini in primis non capiscono e che trasformano la messa in una noia mortale anche per gli adulti!
la messa non è solo preghiera ma è un condividere!
non è facile e i preti che si adoperano in tal senso sono pochi!
ttornando alla domanda iniziale se mandare o no i bambini a catechismo credo che tutto stia nel domandare a noi genitori cosa vogliamo per loro e agire di conseguenza!
Locked