dove finisce gelmini...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

8.15 -13.15
da lunedi' al sabato. Un totale di 30 ore settimanali.

Credo che fra tutte le possibilita' scolastiche, questa sia le peggiore.
5 ore (secondo me sono troppe) consecutive e a scuola anche il sabato (io penso che due giorni di spacco siano utili ai fini rigenerativi).

Maestro prevalente (una figura centrale e due orbitanti tra inglese e religione).
Merenda portata da casa.

Il GREMBIULE BLU (viva il grembiule!) e

UNO ZAINO PESANTISSIMO.

6 libri (fatti BENISSIMO, davvero i libri di testo li trovo eccezionali da un punto di vista grafico, strutturale, didattico)
anche se sottili, sono pur sempre SEI e davvero Carla non ce la fa.

inizio il 14, bea con orario del vecchio regima,ahahah, cioè 30 ore con i moduli, rientri pomeridiani 4 pomeriggi, venerd' finisce alle 12 e 30,sabato a casa.
tre maestre, il grembiule blu, zaino spaccaschiena anche per lei, 7 libri che al venerdì porta a casa,ribaltandosi...

le prime invece hanno il maestro con il supporto di altre due insegnanti, entrano alle 8 ed escono alle 3 e 50..
questo vuol dire che il prossimo anno fra' uscira' mezz'ora prima di sua sorella e dovrà aspettarla per prendere lo scuolabus...
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Ipomea
Admin
Admin

Post by Ipomea »

Facendo una piccola parentesi per l'infanzia ho scoperto una cosa incredibile, che devo assolutamente approfondire. La Gelmini, con l'autonomia ha lasciato la possibilità di rifarsi alla riforma fioroni, basta dichiarare quali punti fanno riferimento a una e quali all'altra.

Vale anche per la primaria?
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Ipomea wrote:Facendo una piccola parentesi per l'infanzia ho scoperto una cosa incredibile, che devo assolutamente approfondire. La Gelmini, con l'autonomia ha lasciato la possibilità di rifarsi alla riforma fioroni, basta dichiarare quali punti fanno riferimento a una e quali all'altra.

Vale anche per la primaria?

quindi in pratica la possibilità di applicare una o l'altra a seconda delle necessità scolastiche?
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Locked