katetommy wrote:allora guardando nel mio giardino ti posso consigliare:
Se vuoi una pianta di medio bassa altezza c'è il fico, che fa anche i fichi se ti piacciono! Io l'ho tenuto un inverno e più in un vaso in casa perchè il giardino era disfo e poi l'ho messo a dimora senza neppure troppi accorgimenti e dopo 2 anni sta crescendo e dando i primi frutti, lo davamo tutti per spacciato...
Se vuoi un arbusto che diventa alto e largo ti consiglio la cornus alba sibirica !

d'inverno si spoglia ma restano grossi rami rossi che io ho tagliato (qualcuno) e messo in vaso in casa! Sono stupendi. In primavera si riempie di foglie e poi di fiori bianchi!
Diventa proprio grosso, tanto che abbiamo dovuto spostarlo e nonostante il taglio di alcune radici troppo grosse e la potatura, è nuovamente bello e sano...
Poi una pianta che mi piace molto è la nadina! Ma il suo vero nome non lo so..poi se vuoi lo cerco. Diventa alto e non va mai potato perchè la sua bellezza è la punta che si riempie di grappoli rossi! Mentre le foglie vanno dal verde al rosso! A me piacciono i colori rossi !
Poi c'è la forsizia gialla che è il primo vero arbusto in fiore della primavera e nasce e cresce praticamente da sola ovunque... E la ginestra che cresce lungo le strade anche lei da sola e sembra una serie di stupendi fuochi artificiali gialli..
Io ho il liquidambar come pianta alta! Anche questa l'adoro perchè in inverno diventano rosse le foglie e ha un tronco rugoso e particolare.
Poi le betulle.... Adoro ascoltarle appena c'è un pò di vento! Le loro foglie sembrano campanelline!!!
Di fiori bassi stagionali ho tantissimi tageti! Non è che mi piacciano molto ma ogni anno quando muoiono, prendo i fiori ormai secchi e li trngo da parte e in primavera si usano i semi (che essendo lunghi sono riconoscibilissimi) e li risemino in vasi, poi li trapianto dove voglio ci siano fiori.
Le primule mi seguono attraverso il mio trascloco! Sono fiori che oltre a durare si ingrandiscono e si possono spostare con facilità percjè hanno poche radici e poco profonde, anzi si possono addirittura perchè una piantina di primula si moltiplica crescendo...
E poi....
Le rose sono delicate! è un continuo essere bersaglio di afidi e mal bianco e ruggine....
Le azalee sono belle ma da me durano poco, forse è la zona...
Gli arbusti sono sempre ciò che da più soddisfazione con meno lavoro!!!
Poi dipende da come gira il sole nel tuo giardino! La maggior parte vuole sole sole sole!