Oggi altro incontro! Maestre e preside

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

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Luna
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Re: Oggi altro incontro! Maestre e preside

Post by Luna »

Pol&son wrote:Il problema che certe volte ha cercato davvero di farsi male
Lui mai fare del male a qualcun altro, per cui la sua rabbia la sfoga su se stesso. Devo trovare il modo di fargliela tirare fuori
povero piccolo, mi fa una tenerezza enorme!!!

mi chiedo poi come tra maestre e specialisti vari non si riesca a trovare la giusta chiave di lettura per un bambino così sensibile!!!
tu Paola, te lo ripeto per la milionesima volta, stai davvero facendo un gran lavoro....
e capisco come possa essere duro e frustrante scontrarsi ogni volta con un muro......fatto da chi invece dovrebbe avere le competenze e gli strumenti per valutare e risistemare la situazione!!!

speriamo che intanto il cambiamento di orario e l'eventuale possibilità di lavorare in gruppi ristretti siano d'aiuto per farlo sentire un pochino più a suo agio!!!
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Pol&son
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Re: Oggi altro incontro! Maestre e preside

Post by Pol&son »

Sicuramente l'orario lo aiuterà. Se ci troviamo bene chiederó la possibilità di proseguirlo fino a giugno

Adesso chiamo la mia Psico
Azur
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Re: Oggi altro incontro! Maestre e preside

Post by Azur »

Ma piccolo...
La preside mi pare figura positiva, e bene per l'orario, speriamo aiuti...

Il blocco nella scrittura è un probema anche per il mio piccolo (oggi hanno tema in classe, e lui ha iniziato di giorni fa a dire che tanto consegnerà un foglio in bianco :/ ), e secondo i ns psicologo è un meccanismo comune nei bambini che hanno nel loro passato un problema che non hanno ancora elaborato,
da cui un forte carico di rabbia da una parte e un grande lavoro per contenere questa rabbia dall'altro,
che poi li porta
1- a reggere pochissimo le normali frustrazioni quotidiane, essere ansioni e sbottare spesso (con quel che ne consegue), perché la misura è già colma con l'enorme lavorìo segreto richiesto dal problema di base
2- a questo blocco nell'espressione perché temono di "lasciarsi scappare" qualcosa che (secondo loro) non dovrebbero.
Nel nostro caso credo sia un'analisi azzeccata.

Con le maestre come escamotage temporaneo, per evitare frustrazioni aggiuntive (anche lui come Manuel studia e le cose le sa, solo che non le scrive), abbiamo concordato verifiche a metà a domanda aperta (sperando che anche l'allenamento serva piano piano a superare il blocco, dato che l'anno prossimo andrà alle medie dove è tutto "aperto") e a metà a crocette (in modo che comunque possa dimostrare di aver studiato).

Un abbraccio, tenete duro....
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