Alex e lo sport, puntata 1246, il basket

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

mammma wrote:Della scherma adesso è entusiasta! Ieri ha cominciato anche il campo estivo che lui ha insistito per fare (noi avremmo anche fatto senza e risparmiato i soldi!! Ma proprio perchè lo ha chiesto lui lo abbiamo mandato subito!!!)

PErò ci siamo arrivati dopo 10 anni di tentativi!! Nuoto, calcio, pattinaggio, basket....

Poi c'è stato il regalo della maschera che lo ha caricato parecchio!!! E l'anno prossimo la spada che lo caricherà ancora di più!!! Diciamo che lo lavoriamo sui fianchi per farlo continuare, anche perchè prescindendo dallo sport (che come te voglio che faccia almeno una volta la settimana) è un bellissimo ambiente quello che c'è in quella società e a mio parere vale molto più quello dello sport in sè.

Comunque ci hanno detto che probabilmente a settembre faranno 3 volte la settimana, ma non credo che ce lo manderò, perchè mi sembrano decisamente troppe.
la figlia di una mia amica, non silvia che hai conosciuto, ma un'altra, ha iniziato giusto lo scorso anno in quinta a fare 3 volte a settimana con allenamenti anche di atletica.
pesante parecchio ma aveva scelto la bambina e c'è arrivata in fondo senza alcun problema

emy wrote:Io credo he lo sport se lo davono scegliere loro.
non muore nessuno se un bambino non fa sport, quando eravamo piccole noi non tutti potevano praticarne uno e si viveva lo stesso.

ci sono ragazzini, amici di michael, un po' più grandini che preferiscono suonare uno strumento, oppure fare bici cross, oppure fare skate (che è molto meno impegnativo).
però credo che non bisogna vedere le nostre esigenze, è vero gli sport in generale sono molto impegnativi, ma prima di tutto viene il benessere del bambino, cosa gli piace fare.

Michael gioca a calcio da due anni e si sa, il calcio è ultra impegnativo, non c'è pioggia o neve che tenga, tanto giocano in palestra, gli allenamenti? sempre, partite, trasferte, tornei che durano tutto il giorno se non due, eppure lui è entusiasta, che faccio?
gli faccio fare basket perchè è meno impegnativo? no di certo.
concordo con emy
se non è un'eseginza perchè il bambino è in sovrappeso e ha quindi bisogno di muoversi e in inverno, si sa, che le occasioni sono rarissime, si può anche decidere di non far fare loro nulla no!?

mi piace anche l'idea però, di farli provare

a settembre di solito, qui nella mia città, praticamente tutte le società sportive permettono di fare almeno un paio di lezioni gratis per provare la disciplina

non sono tante due lezioni, però possono a grandi linee far capire al bambino se quel determinato sport può piacere o meno no!?

anna lo scorso anno ha praticato nuoto, judo e pallavolo.

per il prossimo anno mi ha fatto dare la prelazione a nuoto e pallavolo
judo ancora non sa.. vedremo
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

Franci wrote:la figlia di una mia amica, non silvia che hai conosciuto, ma un'altra, ha iniziato giusto lo scorso anno in quinta a fare 3 volte a settimana con allenamenti anche di atletica.
pesante parecchio ma aveva scelto la bambina e c'è arrivata in fondo senza alcun problema

MA perchè lei probabilmente (anzi sicuramente) fa pentatlhon che prevede appunto le tre volte perchè fanno sia atletica che nuoto assieme alla scherma.
Cristian non vuole farlo, vuole continuare solo con scherma, per questo mi sembrano un po' tante. Poi valuteremo a settembre.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Jersey

Post by Jersey »

Rie wrote:Almeno è interessata, impedita o meno. Anzi, sperimenta pure dell'altro in primavera. Già qualcosa! :smile:
Si per carità, è interessatissima....a mia differenza! :cisssss:
laste wrote:Guarda madda io ho già fatto il lavaggio del cervello a papà che diceva "speriamo che sia BRAVO almeno nella pallacanestro" ....
Uh mi spieghi come hai fatto?
Che il papà di Alessia la carica di aspettative, tanto che lei ha già le ansie da prestazione a nove anni. Cosa bruttissima a parer mio!
Franci wrote: concordo con emy
se non è un'eseginza perchè il bambino è in sovrappeso e ha quindi bisogno di muoversi e in inverno, si sa, che le occasioni sono rarissime, si può anche decidere di non far fare loro nulla no!?
Guarda io sono anti-sport (figlia di un giocatore di pallacanestro di serie A :cisssss: ) e l'ho sempre pensato anche io che non fosse necessario, anche perchè Alessia è già magrissima di suo, saltella tutto il giorno quindi in un modo o nell'altro movimento lo fa.
Però vedo i benefici (si ok, mi fa schifo ammetterlo, ma ha tratto dei benefici anche dal calcio)... cosa fondamentale è che è migliorata tantissimo la salute. Prima soffriva sempre di otite (tanto da fare anche cicli di punture, anche 4 o 5 all'anno)...quest'anno ha preso giusto la febbre una volta (poi ok, malanni lievi di stagione, ma niente di grave o forte come prima).
Sta imparando a socializzare e a rapportarsi con gli altri.
Sta imparando a rapportarsi con sè stessa e col proprio corpo.

Insomma, le sta dando davvero tanto questo sport.
Non dico che sia indispensabile, ma trovo giusto provare di tutto per farlo apprezzare ai bambini perchè i benefici sono davvero tanti!
Locked