Si può essere orgogliosi se la figlia le dà ad un altro bimbo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

viola 52 wrote:ma no, credo che quando sono piccoli debbano imparare a rivolgersi agli adulti, per altro non credo che i bambini si trovino da soli per cui l'adulto può intervenire anche senza richiesta.
no dai questo proprio no. gli adulti devono insegnare loro a risolvere i problemi, non farlo al posto loro.
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

marte71 wrote:no dai questo proprio no. gli adulti devono insegnare loro a risolvere i problemi, non farlo al posto loro.
dipende dai problemi, se non riescono a prendere il giocattolo allora è giusto che imparino da soli, ma ci sono tematiche , come quello dell'idea della non violenza, in cui vanno guidati.
Se sai che tuo figlio sa evitare situazioni di conflitto, o sa affrontarle in maniera equilibrata, chiaramente non intervieni, ma se non ci riesce, che fai lo lasci a cuocersi nel suo brodo?
Temo si confonda la forza con l'atto di forza.
marte71

Post by marte71 »

viola 52 wrote:dipende dai problemi, se non riescono a prendere il giocattolo allora è giusto che imparino da soli, ma ci sono tematiche , come quello dell'idea della non violenza, in cui vanno guidati.
Se sai che tuo figlio sa evitare situazioni di conflitto, o sa affrontarle in maniera equilibrata, chiaramente non intervieni, ma se non ci riesce, che fai lo lasci a cuocersi nel suo brodo?
Temo si confonda la forza con l'atto di forza.
io non ho detto questo. ho detto che va insegnato loro. quindi intervengo, ma non direttamente nella questione. lei vieni mi racconta e io al posto di alzarmi e di andare a toglierle le castagne dal fuoco, le suggerisco qualcosa.
io non ho mai istigato a picchiare, ma ho cercato di insegnarle a diferndersi con le parole. poi, sono umana e se vedo che la menano, mi auguro che lei reagisca. per fortuna ha una fisicità tale da incutere timore già così e non è mai arrivata alle mani :ghgh:
anche perchè non è proprio nel suo immaginario. a casa le mani non si usano. non ha mai visto questo tipo di reazione alla rabbia o frustrazione.
Locked