Stufa a legna vs stufa a pellet

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

laserman

Post by laserman »

Claudina wrote:si, forse è vero, per il pellet basta fare un buco che dà sull'esterno.

Sui costi non so dirti, non voglio sparare a caso ma quando siamo andati alla fiera mi sembra che ci avessero detto che con 1 euro scaldavi 20 mq per circa 6-8 ore.

Non so se è molto o poco.

Noi la prendiamo per un fatto estetico-di compagnia, e non la accenderemo tutte le sere per scaldarci, perchè da noi non è freddissimo e abbiamo già il riscaldamento a pavimento, che scalda molto e costa nulla.

dipende sempre molto dalla posizione della stufa
e dal grado di isolamento delle pareti.
ci sono case che basta una candela per tenerle calde
e case più vecchie che nemmeno una grossa stufa riescono a scaldarla come si deve.

la nostra stufa è in ingresso in un angolo
che butta sul corridoio dove danno le altre stanze.

nei punti più lontani ci sono anche 5/6 gradi di differenza

pensare di scaldare poi più piani è impossibile, certo il caldo tende andare verso l'alto, può stiepidire il vano scale ma non fare miracoli.

l'idea mia è di avere una casa con una zona giorno ampia e aperta
da poter goder a ogni ora del giorno dal pranzo, allo svago, al poltrire sul divano e scaldarla con una stufa, per la zona notte magari meglio i tradizionali caloriferi, magari alimentari da una termostufa ( come dicevo nei primi post )
laserman

Post by laserman »

Ste76 wrote:hai quotato il mio post dove avevo scritto "regalo" invece di "regola"... :red:

comunque non avevo ben capito, certo quella in acciao è più piccola a noi l'hanno fatta in poche ore

si infatti è proprio quella la comodità, alcuni nemmeno la fanno
quella piccola cananfumaria, si fidano dell'espulsione forzata dei fumi dal motorino. ma non sanno che se si ferma il motorino il fumo torna tutto indietro

avendo invece una piccola canna fumaria, per tiraggio naturale la stufa
si svuota da sola.
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tessa »

Noi abbiamo una caldaia (n.b. non stufa ) a legna a fiamma rovescia e l'abbiamo pagata 6000 € compreso l'allacciamento all'impianto e canna fumaria.
Ha un'autonomia di 8-10 ore a pieno regime e scalda anche l'acqua che va poi in un'accumulatore che la divide tra termosifoni e acqua per casa.
Bruciamo 130 quintali all'anno per 140 mq esposti su 4 lati con le camere negli angoli e abbiamo 20-22 gradi fissi, senza isolante in piena campagna.
La creatura è una Mescoli e la amo come una figlia!
Il primo inverno avevamo anche noi il gpl e abbiamo speso 2500 euro :eeeeeeeeeee. un salasso per morire di freddo!
L'anno dopo abbiamo aggiunto una stufa a legna, ma la dovevamo caricare anche di notte per stare bene(la sveglia la faceva tommaso...io lo allattavo e roberto andava a caricare la stufa alle 4 di mattina!).
Poi è arrivata lei.L'abbiamo installata nella stalla sotto casa e il sudicio rimane lì.
Certo bisogna dire che mio marito compra ad agosto legna da bosco (3 metri) e se la taglia a 50 cm.il nostro motosega lavora parecchio, ma così costa 8 euro al quintale prendendola dai tagliabosco e si risparmia un botto.
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Locked