SOS tata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

laste
Admin
Admin

Post by laste »

Paola M. wrote:E' sul piacere che c'è un controsenso.
Io ci provo in tutte le maniere a trasmettergli il mio piacere per la lettura, per il nuoto, per la dialettica, per il teatro, ecc.. ma che poi debba piacere è tutta 'naltra cosa.

ti faccio un esempio lampantissimo.
Facciamo finta che io (o sara va bene uguale ahhaha) fossimo state tua madre e che a tutti i costi t'avessimo voluto far piacere l'amore per l'esibizione (io faccio teatro da quando ho 5 anni, a memoria) o per le relazioni di gruppo.
Imposte, così perché fa bene, uno sport di squadra, una bella vacanza in colonia, una partecipazione allo zecchino eprché hai la bella voce.

Come ti sarebbe sembrato?
paola ho capito
ma va da se che tu fai nel tempo libero le cose che ti piacciono, in parte perchè ai farle, in parte perchè speri di trasmettere la passione ai tuoi figli

io non so se Ruggero, Dario e Irene a 15 anni andranno in montagna ancora
ho la presunzione di pensare che non ci andranno a quell'età ma da più grandi riprenderanno

il mio obbiettivo attuale è:passare del tempo insieme a loro facendo qualcosa che piaccia a tutti, che faccia bene a tutti, che rilassi
per noi è la montagna

però che nella vita di una famiglia manchi completamente l'attività fisica faccio fatica a pensarlo, per voi può essere la passeggiata sul bagnaasciuga, per noi la montagna, per lela il panorama bretone
solo Rie non ha scusanti :ihih: :ihih:

edit:rettifica,loro sono molto spesso nella casa in MONTAGNA ahahah
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Paola M. wrote:Io ci provo in tutte le maniere a trasmettergli il mio piacere per la lettura, per il nuoto, per la dialettica, per il teatro, ecc.. ma che poi debba piacere è tutta 'naltra cosa.

?
Guarda sulla lettura fai bingo.
Anche io ho provato in tutti i modi a trasmettergli il mio piacere per la lettura e probabilmente ho fallito (non lo so ancora!)
ma so che a furia di creare l'ABITUDINE di leggere la sera e a furia di comprare libri questa cosa e' diventata la normalità.

Carla non legge tantissimo, ma legge (anche fumetti, ma la sera prende il suo libro per dormire) e Mena, che e' piu' caprona, nella sua capronaggine, mi chiede comunque di leggerle una favola.
Poi sono sempre principesse, non importa (li subrentra il gusto) ma quanto meno sento che l'abitudine diventa "strumento", potenzialità.

A prescindere dal gusto.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
laste
Admin
Admin

Post by laste »

e poi dall'esempio dell'esibiiizione capisco che tu continui a pensare ad un genitore che insista a far fare al figlio qualcosa che lui non ama
Lela (e io) parliamo invece di riuscire a far amare qualcosa
Non è che i miei figli quando gli annunciamo il week end in montagna si rabbuiano eh?cominciano a saltellare di gioia
ORA
non nego che Ruggero durante le prime gite invece si lamentasse assai (a 4 e 5 anni)
da li ho preso spunto per parlare dell'esempio, perchè abbiamo "insistito" e i fatti ci hanno dato ragione
e sono convinta che se ci andassimo sempre la prenderebbero in odio, se non altro perchè si sentirebbero diversi dai compagni, o perchè come è naturale i bimbi amano fare anche altro
ci vuole misura in tutto
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked