È la legge che ci costringe.los wrote:C'è da dire che la scuola italiana, in generale, non promuove certo l'autonomia dei ragazzi.
So che in molte scuole (elementari) non possono neanche andare e venire da soli a piedi o in bicicletta, i docenti dettano parola per parola i compiti e le consegne da scrivere sul diario, devono essere accompagnati in bagno.
Alle medie, durante le ore buche, sono indirizzati e non posso studiare/leggere/fare autonomamente...
Questo non aiuta, ovviamente.
Se lasci un minorenne senza sorveglianza e gli succede qualcosa, tu docente e il preside in ultima battuta ne sono responsabili civilmente e penalmente. Si chiama culpa in vigilando.
Quindi se lo lasci andare in bagno da solo lo fai a tuo rischio e pericolo (e ovviamente questo accade ogni giorno), se in bagno ci devi andare tu docente sei responsabile di ciò che può succedere in classe in tua assenza, anche se lasci il bidello a sorvegliarli e via dicendo.
Naturalmente ciò è diventato un problema da quando i genitori hanno cominciato a denunciare la scuola per ogni incidente.
Anzi, io sono stata minacciata di denuncia per aver lasciato la classe senza la mia sorveglianza alla fine dell'intervallo (ero stata chiamata al telefono in segreteria) nonostante non si fosse fatto male nessuno...