Scuola pubblica Vs scuola privata

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

Gwen wrote:Ma il fatto è che rientrare nella pubblica come insegnante ormai è difficilissimo, mi escludi che validi insegnanti pur esclusi nella pubblica non possano dirottarsi nella privata? :mumble:
E comunque anche io sarei ben disposta come genitore a contribuire a migliorare le strutture, ma se il problema non è questo?Ma la qualità degli insegnanti?
Che faccio, cambio scuola ogni santa volta che becco l'insegnante capra? (e questo sia nel pubblico che nel privato dico eh).
- i validi insegnanti troveranno di meglio da fare, poi ripeto di bravi insegnanti ce ne sono anche nella privata è l'approccio all'istruzione che è diverso e il loro potere contrattuale.
- se gli insegnanti sono scadenti ci si attiva contro di loro, ma se tutti coloro che sono in grado di capirlo sono altrove, come si fa? un pessimo insegnante per esempio si può arginare obbligando il dirigente a dare la propria adesione a progetti sulla classe svantaggiatata, se è proprio pessimo ci sono i meccanismi burocratici per intervenire; di solito i dirigenti non li attivano perchè sono seccature ma messi sotto pressione non possono farne a meno.
devo anche dire che fin'ora sono stata fortunata con gli insegnanti ma non esiterei a muovermi se mi accorgessi che qualcosa non va. difficilmente un insegnante che capisce di avere di fronte persone che capiscono continua a non fare niente, i casi disperati ci sono eh, ma sono pochissimi
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Jana

Post by Jana »

Gwen wrote:Da noi non è più necessariamente così con la privata, per questo mi chiedevo quanto fosse realistica l'inversione di tendenza.
alcuni mesi fa ho visto un dossier...forse era report, dove si parlava del perchè nel nord italia ci fossero scuole dove vi erano più figli di stranieri che italiani....e si è anche parlato di questa inversione di tendenza verso il privato, secondo loro non era dovuto al fatto che ci fossero insegnanti più bravi...ma solo perchè così si era più sicuri che i loro figli non entrassero in contatto con i bimbi stranieri.....come mai alcune scuole del nord hanno più bimbi "stranieri" che italiani? non certo perchè ci hanno superati di numero....il motivo è perchè se gli italiani si trovano alcuni stranieri in classe, prendono i loro figli e li portano nelle scuole dei rioni ricchi...almeno lì sono sicuri di non trovarne...e anche le scuole private vedono i loro iscritti aumentare...
Gwen

Post by Gwen »

GaniXedda wrote:alcuni mesi fa ho visto un dossier...forse era report, dove si parlava del perchè nel nord italia ci fossero scuole dove vi erano più figli di stranieri che italiani....e si è anche parlato di questa inversione di tendenza verso il privato, secondo loro non era dovuto al fatto che ci fossero insegnanti più bravi...ma solo perchè così si era più sicuri che i loro figli non entrassero in contatto con i bimbi stranieri.....come mai alcune scuole del nord hanno più bimbi "stranieri" che italiani? non certo perchè ci hanno superati di numero....il motivo è perchè se gli italiani si trovano alcuni stranieri in classe, prendono i loro figli e li portano nelle scuole dei rioni ricchi...almeno lì sono sicuri di non trovarne...e anche le scuole private vedono i loro iscritti aumentare...
Eh ma è solo questo?
Cioè davvero un gran numero di persone è disposto a mandare i figli in una scuola privata col rischio che in quanto tale non sia una buona scuola solo per non incontrare stranieri??
Cioè lo farebbero anche a discapito dell'educazione dei propri figli? :mumble:
Per questo mi chiedevo se nell'inversione di tendenza ci fosse anche dell'altro, che so, un nuovo modo di concepire l'insegnamento anche nelle private....
Locked