lunetta wrote:Nemmeno io ho tanto capito il discorso ce il latte noon finisce.
Mia mamma mi ha sempre detto che purtroppo a lei, dopo un certo mese, malgrado gli sforzi, non è più venuto...
E una domanda: il latte, passato più di un anno dall'allattamento, è sempre nutriente? lo è di meno?
grazie a tutte.
Il seno non e' un contenitore per cui ad un certo punto si svuota. Fino a che c'e' domanda (bambino che poppa) c'e' anche la produzione.
E la produzione nei mesi si adegua ai vari scatti di crescita, all'introduzione del cibo e su questo e' interessante tra l'altro quel che dice Gonzales che e' il contrario di cio' che dicono quasi tutti i pediatri. Bisogna dare PRIMA la tetta e POI la pappa perche' il cibo, all'inizio, e' alimentazione COMPLEMENTARE nonostante noi lo chiamiamo svezzamento e quindi non va a sostituire ma ad integrare la poppata e cosi' dovrebbe essere il piu' a lungo possibile.
Nel momento in cui diminuisce la richiesta allora diminuisce anche la produzione. Ma che il latte sparisca da un giorno all'altro a me pare improbabile soprattutto quando si parla di stress. Se fosse sempre colpa dello stress per tutto dovremmo smettere di "funzionare" di punto in bianco, cosa che non accade.
Sul fatto che il latte sia piu' o meno nutriente dopo un certo periodo, cosi' come il seno non e' un contenitore il latte di mamma non ha scadenza e siccome e' prodotto sul momento e' sempre vivo e "buono" per il cucciolo a cui e' destinato. Le mucche vengono munte per molti anni della loro vita e nessuno si e' mai posto il problema che il loro latte diventi acqua e allora perche' dovrebbe diventarlo il nostro che pure siamo mammifere?
Il latte e' sempre buono, a due giorni dalla nascita cosi' come quando il bambino ha due anni.