Chiedere scusa a un figlio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

manuelina wrote:nat l'ho fatto tantissime volte, la prima "vittima" sono stata io. lei ti dà sberle sulle braccia che ti lasciano segni per giorni, poi dipende dalla pelle che hai, io e una mia sorella abbiamo una pelle per cui si vede bene e per un po'.

solo che ieri una delle due le ha graffiato il braccio con le unghie (e stamattina mia madre me l'ha anche fatto vedere ma non l'ho degnata di nota) e io, come diciamo qua, me la ridevo col :culini: perchè avrei sempre voluto farlo io.
ma che senso ha arrivare a questo punto?

siamo ababstanza intelligenti noi, nuove generazioni, a capire quegli errori e non ripeterli più?

Mah, io non credo che siamo piu' intelligenti. Io credo soltanto che dipenda dalla persona con cui hai a che fare.
I miei suoceri sono piu' "ignoranti" dei miei genitori, per dirti. Ma sono persone meravigliose, che quando sbagliano chiedono scusa, che non si intromettono nella vita del figlio se non preoccupandosi di sapere come sta.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
manuelina

Post by manuelina »

Solange wrote:Guarda Nat, ti dico solo che sto pensando seriamente, per la prima volta in vita mia, di tagliare i ponti con la mia famiglia. Perche' non solo non chiedono scusa, continuano anche. Nella fattispecie si tratta di mia madre ma anche mio padre accetta passivamente e mio fratello e' come lei.
E io mi rendo conto che lontana da loro, senza sentirli sto anche meglio.
Si', un mese fa quando ero giu' ha ammesso di non essere stata una buona madre, con una delle sue solite sceneggiate, ma tanto continua quindi on le credo nemmeno piu'.

solange, stiamo nella stessa barca, io pure sto per fare il salto, mi spiace per alcuni, ma ho imparato che lontani è meglio
manuelina

Post by manuelina »

Solange wrote:Mah, io non credo che siamo piu' intelligenti. Io credo soltanto che dipenda dalla persona con cui hai a che fare.
I miei suoceri sono piu' "ignoranti" dei miei genitori, per dirti. Ma sono persone meravigliose, che quando sbagliano chiedono scusa, che non si intromettono nella vita del figlio se non preoccupandosi di sapere come sta.

per ignoranza però non intendo cultura o titoli di studio, ma ignorare di aver fatto un gesto o detto una cosa inappropriata. e all'ignoranza, come intesa da me, supplisce solo una buona dose di umiltà e buon senso

Nat wrote:si penso anch'io che si cresce con un rapporto migliore e meno rancori...
ero ironica!

bhè, perchè ironica? o mi sono persa qualcosa o cmq io credo davvero che certi atteggiamenti nei confronti dei figli permettano un rapporto migliore

Nat wrote: riguardo alla seconda parte che dire ?
non c'è da stupirsi se capitano fatti del genere
e tua mamma non dovrebbe lamentarsi visto che l'errore è tutto suo,
non ha senso sgridare tua sorella
perchè è stato un suo modo di ribellarsi
forse per una volta non è riuscita a frenare l'istinto
cioè ha sbagliato, ma da quello che racconti, col cuore proprio non mi viene a fargliene una colpa
magari prova a spiegarle che se fa così diventa anche lei come la mamma che sbaglia

non c'ho mai pensato, appena avrò occasione di parlare ad entrambe (che comunque hanno una bella lingua lunga...) proverò con i paragoni
Locked